Metal Gear Rising Revengeance Recensione Playstation 3 Xbox 360

Postato Mar 7 2013 - 12:00am da ITG

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All’inizio c’era Metal Gear Solid, partorito dalla mente geniale di Hideo Kojima ed uscito su PsOne: il titolo venne considerato un capolavoro a tutti gli effetti, ma dietro una trama assolutamente ben fatta ed una regia degna del miglior film hollywoodiano si celava una gameplay farraginoso e semplicistico. Nonostante i vari cambiamenti apportati sotto questo punto di vista ai capitoli successivi, il gameplay è sempre rimasto il tallone d’Achille della serie. Ma forse, grazie al sapiente apporto dei Platinum Games, Metal Gear Rising Revengeance sarà forse il primo titolo ambientato nel mondo dei Metal Gear ad essere un titolo godibile a prescindere dall’architettura narrativa…

In un prossimo futuro l’utilizzo della tecnologia cyborg si è diffuso in tutto il mondo. Sono passati tre anni dal crollo del sistema dei Patriots che teneva segretamente sotto controllo l’equilibrio del potere globale delle “ombre”. Ciò nonostante la pace è ancora lontana. La diffusione della tecnologia cibernetica ha provocato instabilità e conflitto a causa dell’ulteriore potere acquisito da parte di coloro che controllano il commercio.

Abbiamo accennato alla trama e, dobbiamo dire che, complice anche il contributo non indifferente offerto da Kojima, i Platinum Games si sono superati e ci propongono una storia ben costruita ed elaborata che nulla ha a che vedere con quanto trovato, ad esempio, in titoli come Bayonetta.

Come tutti ormai sapranno, in Vengeance impersoneremo il mitico Raiden, futuristo ninja-cyborg: il merito più grande di questo gioco è quello di essere riuscito a restituire al giocatore tutta la potenza, l’abilità e lo stylish-combat propri del personaggio (in pieno accordo con quanto mostrato in Metal Gear Solid 4), confezionandoli in un hack n’ slash profondo e pieno di carattere.

Raiden potrà infatti correre come un vero ninja tramite pressione del tasto R1, ed in questo caso sarà in grado di scavalcare e/o evitare qualsiasi ostacolo gli si pari davanti in modo totalmente automatico, saltandolo o abbassandosi, senza che il giocatore debba far nulla. Durante la corsa potrà anche attaccare in scivolata o fendendo colpi con la sua inseparabile spada (e, non ultimo, sarà in grado di deflettere facilmente tutti i proiettili sparati in sua direzione).

Grazie ai tasti quadrato e triangolo potremo concatenare devastanti combo, mentre grazie alla pressione del tasto L1 potremo attaccare con la massima velocità e precisione. Ottima ed efficace poi l’idea di sostituire il sistema di parata con un contrattacco da attivare inclinando la levetta in direzione del colpo che arriva e premendo il tasto attacco: divertente e devastante.

Paradossalmente, tutte queste abilità fanno del protagonista un vero e proprio personaggio overpowered (quello che in effetti dovrebbe essere) facendo cadere vistosamente il livello di difficoltà, che può comunque sempre essere aumentato in base alle esigenze del giocatore.

Dal punto di vista tecnico il titolo di difende piuttosto bene: MGR Vengeance mostra un motore solido, che ha tra l’altro la non indifferente qualità di rendere la maggior parte degli oggetti a schermo distruttibili. Ottimi i modelli poligonali, sia di Raiden che dei tanti nemici; di buon livello anche le animazioni anche se è presente qualche incespicamento qua e là. Di elevato livello il sonoro, con una soundtrack esaltante e pompata al punto giusto, contornata da un ottimo doppiaggio inglese sottotitolato in italiano.

IN CONCLUSIONE
In Metal Gear Rising Revengeance i Platinum Games sono riusciti nel compito più difficile: conferire a Raiden quel carisma e quella letalità che gli sono propri, cercando al contempo di innestarli in un titolo dal gameplay collaudato. Sin dalle prime battute verrete infatti esaltati dalle abilità e dalle doti di Raiden e combattere risulterà divertente ed esaltante come in pochi altri giochi. Purtroppo tanta potenza distruttiva risulta essere al tempo stesso il tallone d’Achille del titolo, visto che difficilmente i nemici riusciranno a tenervi testa: in realtà si tratta di un falso problema, visto che potrete settare il livello di difficoltà in base alle vostre esigenze. In ogni caso, e a prescindere, una volta finito il gioco vi garantiamo che non vedrete l’ora di re-iniziarlo…

GLAMOUR 9
GRAFICA 9
SONORO 8.8
GAMEPLAY 9.3
LONGEVITA’ 8
TOTALE 9

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