Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3 Recensione Playstation 3 Xbox 360

Postato Mar 11 2013 - 12:00am da ITG

Naruto: Ultimate Ninja Storm 3 è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web in tutte le versioni, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

Strana a volte la storia videoludica: nell’era Playstation 2 la saga di Dragon Ball aveva toccato vette di eccellenza, lasciando qualche spanna indietro quella dedicata a Naruto, tra l’altro più che discreta se presa a sé stante. In questa generazione di console le cose sembrano essersi in qualche modo ribaltate, perché se è vero che DragonBall sta faticando decisamente a ritrovare una sua identità ed una sua completezza, Naruto, grazie all’ottimo lavoro svolto da CyberConnect 2 può contare sulla riuscitissima saga Ultimate Ninja Storm arrivata ormai alla sua terza uscita.

Per quanto riguarda l’aspetto narrativo, gli sviluppatori hanno deciso di concentrarsi sugli eventi che partono dalla conferenza dei cinque Kage e arrivano alla quarta grande guerra ninja. Non mancheranno lunghissimi (e bellissimi) dialoghi che faranno la felicità di tutti i fan ma che creeranno qualche difficoltà a chi ha poca confidenza col manga e quindi con fazioni, villaggi e ninja vari.

Il gameplay è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al precedente capitolo, e darà quindi la possibilità a chiunque (ma proprio chiunque) di esibirsi in spettacolarissimi combattimenti senza dover apprendere in modo particolare le basi, dal momento che il titolo è pensato avendo in mente gli entry-level.

Nella modalità storia, in particolare, le fasi di scontro sono intervallate da piacevoli quick time event, che donano, casomai ce ne fosse bisogno, ancora maggior spettacolarità agli scontri. Tra un combattimento e l’altro poi avrete la possibilità di visionare alcuni filmati che approfondiscono la storia, oppure di gironzolare per le terre di Naruto.

Nel secondo caso purtroppo l’offerta ludica è ridotta all’osso, presentandovi dei corridoi piuttosto vuoti che non arricchiscono (e mal si legano al)l’impianto generale.

Dal punto di vista tecnico Naruto: Ultimate Ninja Storm 3 è un titolo per molti aspetti stupefacente e sotto questo punto di vista è davvero incredibile come i ragazzi di Cyberconnect2 riescano a migliorarsi ad ogni nuova uscita. Modelli dei personaggi ed ambienti sono realizzati con tanta passione e cura da essere indistinguibili dalle controparti viste nell’anime: anzi, spesso e volentieri sono più “cool” grazie alla tridimensionalità loro inferta dal motore di gioco.

A schermo poi avrete la possibilità di ammirare animazioni limate fino all’inverosimile ed una marea di effetti speciali che vi lasceranno a bocca aperta. Ottimo anche il sonoro, con musiche che utilizzano strumenti come il pianoforte e il flauto andino, in grado di sottolineare al massimo le atmosfere del titolo. Ottimo il doppiaggio, disponibile sia in giapponese che in inglese, in entrambi i casi sottotitolato in italiano.

IN CONCLUSIONE
Naruto: Ultimate Ninja Storm 3 ha, sostanzialmente due anime: se da una parte infatti troviamo un comparto tecnico grandioso in grado di lasciarvi in più di un’occasione a bocca aperta, dall’altra troviamo un gameplay pensato per poter divertire tutti, col rischio però di lasciare delusi proprio i videogiocatori più navigati. Il risultato è quindi che i fan di Naruto possono stare tranquilli ancora una volta, anzi, stavolta più che mai, perchè in Naruto: Ultimate Ninja Storm 3 troveranno la realizzazione di un sogno, mentre tutti coloro che si aspettavano forse un salto di qualità dal punto di vista della profondità di gioco resteranno delusi.

GLAMOUR 8
GRAFICA 9
SONORO 8
GAMEPLAY 6.5
LONGEVITA’ 7
TOTALE 8

Commenta con Facebook