Cn l’avvicinarsi del Global Accessibility Awareness Day, Mark Friend, Accessibility Lead PlayStation Studios, ha illustrato la vision di Sony Interactive Entertainment sul tema, raccontando nel dettaglio l’operato dell’azienda sia sull’abbattimento delle barriere di gioco che sull’integrazione delle funzionalità di accessibilità nei prodotti esclusivi.

Il mondo dei videogiochi ha sempre cercato di includere il maggior numero di persone possibile, ma spesso l’accessibilità è stata messa in secondo piano rispetto ad altri aspetti del gioco. Sony sta cercando di cambiare questa situazione, migliorando l’accessibilità dei suoi giochi per permettere a un pubblico ancora più ampio di giocare spiegandolo in questo lungo articolo.

Per far questo, Sony ha collaborato con diversi esperti di accessibilità per sviluppare nuove funzionalità che rendano i giochi più facili da giocare per le persone con disabilità. Alcune di queste funzionalità includono la possibilità di personalizzare i controlli, di ridurre la velocità di gioco e di utilizzare sottotitoli o audiodescrizioni per aiutare le persone con problemi di vista o udito.

La collaborazione con gli esperti di accessibilità ha portato anche ad un maggiore impegno da parte di Sony nella formazione dei suoi sviluppatori sulle migliori pratiche di accessibilità. Questo permetterà di avere giochi più accessibili fin dall’inizio del processo di sviluppo, invece di dover aggiungere funzionalità di accessibilità in un secondo momento.

Per saperne di più su come Playstation si impegna per creare esperienze di gioco senza barriere, che si adattino alle esigenze dei giocatori di tutte le abilità, vi invitiamo a visitare PlayStation e l’Accessibilità.