Achilles Legend Untold Recensione del videogame approdato su Playstation 5 (la versione da noi testata) ed Xbox Serie X dopo un lungo periodo di accesso anticipato avvenuto su PC.

La produzione di Dark Point Games è un gioco di ruolo d’azione isometrico un po’ Diablo un po’ Souls Like (quindi si riparte dal check point e per recuperare il cumulo di esperienza persa nell’ultima parte, dovremo arrivare al punto della disfatta…) ambientato in un mondo ispirato all’antica mitologia greca se pur riveduta e corretta con una grande contaminazione a dir poco dark fantasy. Nei panni del potente guerriero Achille (ovviamente…), ci troveremo di fronte a grandi guerrieri e gigantesche creature mitologiche in una guerra secolare tra Ares e Ade.

Questo Achille però è una versione “risorta” e diviene strumento del signore dei morti che vuole aprire un ponte tra l’Antica Grecia ed appunto il regno dei defunti. Achilles Legend Untold propone soltanto due livelli di difficoltà e se volete una sfida tosta, quello più elevato richiederà una dose massiccia di pazienza visto che la sfida proposta è davvero alta.

Il gioco non propone classi visto che l’eroe è uno e quello deve essere ma oltre ad un albero delle abilità molto ampio, bisogna sottolineare come l’arsenale a disposizione di Achille per far fuori tonnellate di nemici è davvero variegato. Starà al giocatore trovare il miglior equilibrio possibile tra gli strumenti di offesa e difesa. Di certo sarà divertente provare le tante combinazioni possibili.

La realizzazione visiva, pur parlando di un titolo isometrico ci ha pienamente convinto con un solo elemento negativo che va ad incidere anche sul gameplay. ALU infatti purtroppo non consente di modificare la visuale in alcun modo, tenendoci ad una distanza fissa e immutabile dal nostro personaggio quando invece in taluni momenti si sarebbe reso comodo un cambiamento.

Eccellente la colonna sonora, sempre in perfetta armonia con l’azione su schermo. Il gioco è stato localizzato in italiano con i sottotitoli mentre i dialoghi sono in inglese ma visto il trend degli ultimi tempi con tante produzioni non tripla A che dimenticano totalmente il nostro idioma non c’è troppo da lamentarsi, tutt’altro!

Achilles Legend Untold Recensione – IN CONCLUSIONE
Dopo una lunga fase di accesso anticipato, Achille Legends Untold arriva alla sua release 1.0 in gran forma sia su PC che su console. Un titolo che guarda un po’ a Diablo, un po’ ai Souls Like per un mix convincente, ancora di più considerando il prezzo piuttosto ridotto (21.99 euro su Playstation Store) con cui è stato commercializzato.

VOTO: 8