Aonic ha completato oggi l’acquisizione di nDreams, il più grande sviluppatore e editore di giochi VR al mondo, per un valore aziendale totale vicino ai $110 milioni.

Aonic, con sede a Stoccolma, Svezia, è un gruppo di aziende globali nel settore del gioco con specializzazioni diverse. Il gruppo, che include nomi come OtherSide Entertainment di Warren Spector, Milky Tea, Exmox e TutoTOONS, ha investito inizialmente $35 milioni in nDreams a marzo 2022, ottenendo una quota di minoranza.

Questa iniezione di liquidità ha portato a un periodo estremamente fruttuoso per nDreams, durante il quale il team è più che raddoppiato raggiungendo le 250 persone. Titoli sviluppati internamente come Synapse, nominato ai Game Awards, e Ghostbusters: Rise of the Ghost Lord sono stati rilasciati, mentre gli investimenti nella pubblicazione di terze parti hanno alimentato il lancio di successo di PowerWash Simulator VR e il duraturo successo di Little Cities. nDreams ha persino effettuato la sua prima acquisizione con gli esperti di VR/AR di Near Light che si sono uniti a dicembre 2022.

Aonic è sulla strada veloce per diventare la prossima potenza globale nel settore del gioco e ha costruito una struttura decentralizzata e collaborativa in cui le sue piccole e medie aziende possono prosperare. Ciò include molte opportunità di condivisione di conoscenze e risorse tra team specializzati. Dopo oltre un decennio all’avanguardia nel gioco in VR, nDreams porta competenze senza rivali nelle tecnologie XR e nei mercati per permettere agli altri studi Aonic di attingervi.

Nel frattempo, nDreams continuerà la sua traiettoria sotto la leadership familiare, con i co-fondatori Patrick e Tamsin O’Luanaigh (rispettivamente Amministratore Delegato e Responsabile delle Risorse Umane) che rimarranno nelle loro posizioni insieme al resto del team esecutivo dell’azienda. Il suo focus principale rimarrà invariato, beneficiando di un ambiente stabile e di supporto per continuare a crescere. L’investimento faciliterà gli investimenti futuri di nDreams nella pubblicazione di terze parti e, potenzialmente, in ulteriori acquisizioni di studi.

“Abbiamo fondato nDreams nel 2006, ci siamo concentrati esclusivamente sui giochi VR nel 2013 e siamo orgogliosi di tutto ciò che abbiamo realizzato come azienda indipendente”, ha dichiarato Patrick O’Luanaigh, CEO di nDreams. “Dopo 18 mesi di collaborazione, siamo sicuri di aver trovato il partner giusto in Aonic. Questo è il momento giusto per accogliere il loro supporto per rafforzare ulteriormente la nostra posizione e cogliere questo momento cruciale per VR e MR.”

“nDreams ha fatto un lavoro incomparabile nel portare alcuni dei più grandi titoli VR sul mercato, ed è stato un incontro naturale per noi accoglierli nella famiglia Aonic e fornire ai nostri studi la migliore squadra nel settore dei giochi VR/MR”, ha dichiarato Paul Schempp, CEO di Aonic. “Questa acquisizione è un ulteriore esempio dell’impegno di Aonic nel sostenere studi di medie dimensioni e creare un ambiente in cui i team possono creare giochi fantastici.”

Si stanno sviluppando progetti entusiasmanti in tutti e quattro gli studi di sviluppo di nDreams, senza dimenticare le collaborazioni con sviluppatori di terze parti, con annunci emozionanti in arrivo nel 2024 e oltre.