ASUS ROG Go Strix Core sono la proposta di Republic of Gamers per chi ama giocare con un headset “cablato” tramite jack o doppio jack a 3.5 millimetri (nella confezione è già presente lo split). Basta collegarle tramite il cavo e funzionano subito senza bisogno di alcun setup su Playstation 4, Xbox One, PC, Mac e Nintendo Switch oltre che per smartphone e tablet con presa jack.

Vi proponiamo il nostro video unboxing che mostra tutto il contenuto che offre la confezione e poi vi descriviamo la “prova su strada” con ASUS ROG Go Strix Core.

Abbiamo provato ASUS ROG Go Strix Core collegandole ad un PC portatile, alla presa jack di un Pad per Playstation 4, direttamente a Nintendo Switch e ad uno smartphone. Le prime due considerazioni che si possono fare ancora prima di ascoltare qualsiasi input sonoro è che questo headset è davvero molto leggero (250 grammi) e per il loro design garantiscono un isolamento acustico davvero sopra la media rispetto ad altri prodotti anche di costo superiore.

Ci hanno sorpreso anche la pulizia del suono che davvero sembra quello di un dispositivo collegato digitalmente tramite presa USB: mentre giocavamo a Crash 4 su Playstation 4, davvero non notavamo la differenza rispetto ad un altro headset che avevamo collegato in precedenza direttamente alla console.

Buonissima la risposta anche sul fronte delle sonorità basse: grazie ai massicci driver ASUS Essence da 40 mm, si ottengono davvero risultati sorprendenti per questa tipologia di prodotto. Promozione a pieni voti anche per la qualità di trasmissione del microfono che come avrete visto nel filmato è staccabile e per i comandi posti sul padiglione auricolare per il controllo del volume e la possibilità di “mutare” il microfono quando si vorrà.

Sostanzialmente non abbiamo riscontrato alcun tipo di difetto nelle ASUS ROG Go Strix Core che tra l’altro sono comodissime da indossare anche grazie all’imbottitura con tanto di memory foam nella parte più alta dell’archetto. E’ ovvio che un prodotto di fascia media sostanzialmente non può disporre di tutte le feature premium come ad esempio il suono virtual surround 7.1.

IN CONCLUSIONE
Leggere, comode ed universali. Sono questi i tratti distintivi di ASUS ROG Go Strix Core, l’headset pensato da Republic of Gamers per chi ama gli headset “plug & play” senza bisogno di alcuna installazione di alcun genere. Funzionano benissimo ovunque (PC, console, smartphone) ed offrono un isolamento acustico superiore alla media così come garantiscono ottimo risultati sul fronte delle sonorità dalle basse frequenze.

VOTO: 8.5