Disponibile attualmente solo su Playstation 4 (la versione da noi testata) ed Xbox One, Crash Bandicoot 4 It’s About Time segna il grande ritorno dell’amatissimo personaggio con un’avventura inedita dopo le remastered che tanto successo hanno avuto negli ultimi tempi.

Lo diciamo subito, anticipando le conclusioni: non solo la produzione di Activision è incredibilmente divertente ma finalmente riporta in auge un genere come quello dei platform che sembrava essere stato dimenticato per dar spazio ad esperienze di gioco sicuramente più libere come gli open world ma non ugualmente appaganti come questa secondo la nostra opinione. Vi proponiamo subito i nostri primi 10 minuti di gioco e poi ne continuiamo a parlare.

I programmatori di Toys for Bob sono riusciti nella difficile impresa di mantenere inalterata la tradizione della serie e al contempo renderla al passo con i tempi, realizzando un prodotto riuscito sotto ogni aspetto. Si ricomincia sostanzialmente da capo, con Crash e Coco impegnati a fermare i piani malvagi di un gruppetto di villain niente male.

Dovremo così percorrere una lunga serie di livelli tutti realizzati splendidamente con varie caratterizzazioni differenti che vanno da Mad Max ai Pirati dei Caraibi, passando ovviamente per tantissime autocitazioni. Al di là della caratterizzazione estetica, la grandiosità di Crash 4 è nel level design e gameplay: il videogame propone infatti una sfida impegnativa, a volte anche “bastarda” ma che si accetta con piacere visto la varietà e la qualità delle situazioni sono ai livelli massimi così come la cura per ogni minimo particolare nella componente di gioco più strettamente interattiva.


Ci sono varie scelte su come affrontare Crash 4. Inizialmente avrete modo se giocarlo old school con un numero limitato di vite per ogni livello oppure rendervi l’avventura più semplice con la possibilità di morire quante volte vorrete e riprendere dall’ultimo checkpoint. Poi avrete modo di scegliere se completare ogni livello prendendo tutti gli elementi disponibili e dunque raggiungere il 100% o accontentarvi di arrivare alla fine con percentuali minori. Ripetiamo comunque che la sfida è sempre davvero ardua, con un livello di coordinazione richiesto fra mente e mani davvero elevato e che ci ha davvero esaltato.

L’esperienza di gioco base richiede all’incirca 10 ore di gioco per essere completa senza ovviamente raggiungere il 100% in ogni livello ma Crash 4 offre anche tante variazioni sul tema davvero interessanti. Ci sono vari livelli bonus affrontabili inizialmente con Tawna ma pian piano potrete sbloccare ulteriori personaggi. Sono poi presenti le sfide Flashback, i livelli “specchiati” ed anche un pizzico di multiplayer con le sfide in velocità a completare i livelli ed il Pass’n’Play in cui una volta che saremo morti, passeremo il pad al secondo giocatore ma questo è un multiplayer diciamo “sui generis”.

Per quanto riguarda infine la realizzazione audiovisiva, Crash 4 è davvero una gioia per gli occhi: anche in questo caso la cura dei dettagli e dei particolari è straordinaria così come la caratterizzazione estetica di personaggi ed ambientazioni. Sulla nostra Playstation 4 “non” Pro il frame rate in talune situazioni soffriva un po’. Non vediamo l’ora di farlo girare su Playstation 5 in retrocompatibilità o magari con l’arrivo di un aggiornamento ad hoc per PS5 come si vocifera proprio nelle ultime ore.

La componente sonora è sostanzialmente perfetta con un mix riuscitissimo tra musiche di accompagnamento sempre in empatia con l’azione su schermo, i divertentissimi effetti ed una localizzazione in italiano la cui qualità è assolutamente paragonabile a quello di un film d’animazione.

IN CONCLUSIONE
Promozione a pieni voti per Crash Bandicoot 4. I programmatori di  Toys for Bob ridanno fasto ai platform di una volta, proponendoci una sfida impegnativa, a volte anche “bastarda” ma che si accetta con piacere visto il level design stratosferico ed un gameplay limato davvero con la cura per ogni minimo particolare. Su una Playstation 4 “non” Pro soffre leggermente a livello di frame rate ma niente di drammatico e poi da fine novembre lo faremo girare con estremo piacere anche su Playstation 5.

VOTO: 9