La qualità si paga, è un dato di fatto. Se vogliamo un prodotto capace di eccellere e andare ben al di sopra della media, lo sforzo economico richiesto non è mai ridotto. ASUS ROG Theta 7.1 però non ha solo un prezzo elevato di listino (attualmente on line si trovano a poco più di 275 euro) ma richiede un ulteriore sacrificio: il peso dell’headset.
Republic of Gamers ha infatti realizzato, anticipando le conclusioni, il non plus ultra per l’audio da gaming (e non solo) ma oltre a svuotarci il portafoglio, richiede un piccolo sacrificio anche nel comfort. Sia chiaro, abbiamo indossato le cuffie anche per molte ore consecutive senza problemi ma indubbiamente 650 grammi non sono pochi se pur le imbottiture di lusso riescano ad attutirne buona parte. Guardatevi il video unboxing del prodotto e poi parliamo del responso delle nostre prove.
Costose e pesanti. Ma allora perché abbiamo assegnato un altisonante 9 a ROG Theta 7.1? Semplicemente perché hanno una qualità sensazionale per un headset. Il primo elemento da mettere subito in rilievo è la potenza dei bassi che riesce ad esprimere. Difficile anche soltanto immaginarsi che delle cuffie possano esprimere un tale livello per le basse frequenze. Ovviamente si tratta di una conseguenza positiva di una nuova tecnica di costruzione: gli ingegneri ASUS hanno infatti usato quattro driver Essence dedicati, più grandi e separati, per fornire un suono surround a 7.1 canali a tutto spettro, ed appunto dei bassi mostruosamente potenti.
Abbiamo provato l’headset su PC, Playstation 4, Nintendo Switch ed uno smartphone. Il feedback è stato sempre positivo ma su Windows 10 grazie al software integrato di Armoury Crate con equalizzatore ed altri effetti, siamo riusciti ad ottenere una qualità pazzesca su videogiochi, musica, film e serie TV. Su console e telefono, siamo rimasti all’apice del top ma un gradino al di sotto che su PC.
Al di là dei tecnicismi di frequenze e tipi di DAC utilizzati, ROG Theta 7.1 regala un surround reale che si esprime al meglio sia nel gaming ma anche nei film dove gli effetti audio ricordano davvero da vicino un impianto cinematografico di ultima generazione.
Un altro elemento di eccellenza su cui può contare ROG Theta 7.1 è la presenza nella confezione di due tipi di cuscinetti auricolari, in modo da poter scegliere la vestibilità e la sensazione più adatta alle proprie esigenze. Un paio combina vera pelle e retina in tessuto traspirante a raffreddamento rapido, sottile e morbido. Il secondo paio è più spesso ma aggiunge più tessuto a raffreddamento rapido per un maggiore comfort, il che li rende ideali per le maratone. Un plus di non poco conto quasi unico nel suo campo.
Nella confezione trova spazio anche un adattatore USB-C a USB-A che allunga ulteriormente il cavo e rende così l’headset utilizzabile con un numero più elevato di dispositivi. Non poteva poi mancare un microfono rimuovibile che grazie anche alle tecnologie di cancellazione del rumore, si dimostra all’altezza del prodotto.
Da segnalare l’illuminazione RGB presente ai lati dei due padiglioni. L’occhio ROG può illuminarsi a nostro piacimento come vorremo oltre a potersi sincronizzarsi con altri dispositivi dotati di ASUS Aura Sync Lighting.
I comandi presenti sulla cuffia consentono infine di spegnere l’illuminazione, “mutare” il microfono (che emetterà una luce rossa per ricordarci che siamo a volume zero) all’istante oltre che aumentare o abbassare il volume. Sostanzialmente solo per questo aspetto le Theta 7.1 sono un headset standard!
IN CONCLUSIONE
La qualità si paga e la riconferma arriva da ASUS ROG Theta 7.1 che non solo hanno un costo elevato ma anche un peso decisamente sopra la media per un headset. Il tutto però viene ripagato con un suono surround 7.1 reale di livello stratosferico con dei bassi mai sentiti prima in un paio di cuffie. L’apice qualitativo è indubbiamente su PC dove grazie al software incluso, si può ottimizzare l’ascolto per ogni tipo di fruizione ma anche su console con i parametri di default siamo a livelli più che eccellenti. Se volete il top, dovete scegliere ASUS Rog Theta 7.1, ma il top si paga in più di un senso!
VOTO: 9