Bish Bash Bots Recensione del videogame che unisce defense tower e brawler in una formula divertente sopratttutto in compagnia. Disponibile per PlayStation 5, Nintendo Switch, Xbox One, PlayStation 4, Microsoft Windows (la versione da noi testatata) ed Xbox Series X/S, sviluppato da CATASTROPHIC_OVERLOAD e prodotto da Firestoke, il videogame ha una storia basica raccontata da comics in stile interattivo: in un futuro più o meno remoto i robot dotati di intelligenza artificiale si sono ribellati agli esseri umani e gli stanno rubando tutta la tecnologia.

Entrano quindi in campo un gruppo di quattro ragazzi che dovrà fare di tutto per fermare i robottini e robottoni di vario ordine e tipo. Bish Bash Bots si può affrontare da soli o in cooperativa sia locale che on line in una lunga serie di schemi.

Bish Bash Bots mescola a delle tipiche dinamiche da tower defense anche una componente “brawler”: se infatti i meccanismi di difesa non sono sufficienti, potrete prendere letteralmente a martellata gli sfortunati robot di turno. Attenzione però perché a volta una martellata potrebbe anche aiutarli ad allontanarsi dai laser o cannoni ed aiutarli quindi nel loro obiettivo.

Altra novità rispetto alle classiche dinamiche dei TD è che dovremo muovere il nostro alter ego verso gli strumenti di difesa per potenziarli, a volte in modo più rapido grazie alla presenza di kit raccoglibili che fanno compiere l’upgrade in tempi decisamente ridotti.

Per quanto riguarda il level design, non si può che lodare il lavoro svolto dal team: la progressione avviene in modo adeguato e tutto gira come si deve, soprattutto se affronterete la campagna in multiplayer. La varietà di situazioni proposte è decisamente adeguata e piacevole.

Il punto debole di BBB risiede indubbiamente nell’aspetto visivo. Comprendiamo che si tratti di un titolo indie e apprezziamo pure lo sforzo di dare una caratterizzazione visiva stile cartoon ma indubbiamente nell’insieme il titolo non riesce a farsi apprezzare particolamente, facendoci pensare a produzioni vetuste e/o per mobile. Lodevole comunque il fatto che quanto meno il frame rate non conosca alcun tipo di calo. Sonoro discreto in perfetta simbiosi con l’atmosfera di tutta l’esperienza di gioco.

Bish Bash Bots Recensione – IN CONCLUSIONE
Bish Bash Bots è un titolo carino, che mescola le tipiche dinamiche da tower defense ad elementi brawler per un risultato finale convincente soprattutto se giocato in cooperativa. Graficamente non fa certo gridare al miracolo ma se volete un’esperienza leggermente differente dal solito prendetelo in assoluta considerazione.

VOTO: 7.5