Il team di Call of Duty annuncia un significativo aggiornamento del sistema anti-cheat RICOCHET in vista del lancio di Black Ops 6, previsto per il 25 ottobre. Le novità introdotte rappresentano il più importante rinnovamento del sistema dalla sua implementazione, con un focus particolare sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del machine learning.

Durante la fase beta, il sistema ha già dimostrato la sua efficacia bloccando oltre 12.000 account sospetti prima che potessero accedere al gioco. Il team sottolinea come questa evoluzione sia stata guidata dal feedback della community e dalla necessità di contrastare gruppi organizzati di cheater sempre più sofisticati.

Punti chiave dell’aggiornamento:

  • Time to Action: nuovo sistema di rilevamento che punta a identificare e rimuovere i cheater entro 1 ora dal loro primo match, dimezzando i tempi rispetto alla versione precedente
  • Kernel-level driver aggiornato per PC: nuova versione che garantisce protezione anche per Call of Duty: Warzone e tutti i titoli che utilizzano il driver
  • Sistema di mitigazioni complete: implementazione di Damage Shield, Disarm, Splat e Hallucination per interrompere attivamente le attività dei cheater durante il gioco
  • Machine Learning avanzato: nuovo sistema di analisi comportamentale che identifica anomalie nel gameplay e pattern sospetti, con particolare attenzione agli aimbot
  • Sistema di prevenzione: capacità di identificare e bloccare account sospetti prima che possano accedere alle partite, sulla base di pattern comportamentali
  • Ranked Play Protection: sistema dedicato per la modalità competitiva con verifica continua della legittimità dei posizionamenti in classifica
  • AI Training specializzato: modelli di intelligenza artificiale addestrati sui dati della Call of Duty League per distinguere con precisione tra abilità eccezionali legittime e software illeciti

Black Ops 6 si prepara inoltre a ridefinire l’esperienza di gioco con un arsenale senza precedenti e un sistema di equipaggiamento completamente rinnovato. Al lancio, i giocatori avranno accesso a un impressionante arsenale di 33 armi diverse, di cui 12 completamente inedite per il franchise.

Di seguito più dettagli:

Sistema di armamento principale

  • Un totale di 25 armi primarie suddivise in 7 Fucili d’Assalto, 6 SMG (Mitragliette), 2 Fucili a Pompa, 3 Mitragliatrici Leggere (LMG), 4 Fucili da Tiratore e 3 Fucili di Precisione.

Equipaggiamento secondario

  • 6 armi secondarie che includono 4 Pistole e 2 Lanciatori
  • 2 armi da mischia: Coltello e Mazza da Baseball

 

Sistemi di equipaggiamento

  • Sistema Gunsmith Ottimizzato con un’interfaccia più intuitiva e accessibile, 11 diverse tipologie di accessori disponibili al lancio e la personalizzazione dettagliata per ogni arma;
  • Sistema di Progressione con lo sblocco graduale delle armi basato sul livello giocatore, Loadout predefiniti disponibili fin dall’inizio e Loadout personalizzabili dal livello 4;
  • Equipaggiamento Tattico e Letale con dispositivi tattici riutilizzabili per raccolta informazioni e supporto, equipaggiamento letale per danneggiare i nemici e Sistema Scorestreak rinnovato con ricompense basate sul punteggio

 

Il nuovo sistema di personalizzazione permette ai giocatori di creare loadout perfettamente adattati al proprio stile di gioco, con la possibilità di utilizzare la wildcard “Overkill” per equipaggiare due armi primarie contemporaneamente.