In occasione della ventiduesima edizione del Festival della Scienza, che si terrà a Genova dal 24 ottobre al 3 novembre, Rubik’s, l’originale cubo di Rubik nato nel 1974 dalla genialità di Erno Rubik, sarà protagonista di un’esperienza unica. Attraverso l’installazione di un Cubo Gigante, un laboratorio interattivo e uno spettacolo di magia, il Cubo celebrerà il suo intramontabile legame con il mondo della matematica, della scienza, della logica e della creatività, ispirando grandi e piccoli a scoprire i segreti che lo hanno reso un vero e proprio fenomeno globale.
Da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre, la Sala delle Grida di Palazzo della Borsa ospiterà il laboratorio didattico “Colori in Movimento. Viaggio nel mondo delle combinazioni del Cubo di Rubik”. Un’iniziativa a cura di Spin Master in collaborazione con Fosforo: la festa della scienza che regalerà ai bambini l’opportunità di esplorare i segreti che si celano dietro il leggendario rompicapo multicolore, attraverso attività divertenti e coinvolgenti, scoprendo combinazione dopo combinazione le strategie per risolverlo. Rubik’s, infatti, riconosciuto come un vero e proprio brain trainer, allena le capacità logiche e coltiva un legame indissolubile con le discipline STEM offrendo molti benefici pedagogici, come la capacità di risolvere problemi, lo sviluppo del pensiero critico, della memoria, della creatività, migliorando le capacità di pianificazione e strategia. Per tutta la durata del Festival, nei chiostri di Palazzo Ducale, i visitatori potranno inoltre ammirare una versione gigante del Cubo, all’interno della quale potranno divertirsi cimentandosi nella risoluzione dell’iconico rompicapo.
Sabato 26 ottobre alle 19:00, al Teatro della Tosse, La Claque, invece, andrà in scena lo spettacolo “Rubik’s Hyde Show. Festeggiamo i 50 anni del cubo più misterioso che c’è”, che vede protagonista Hyde, il mago dei cubi di Rubik, star dei social e content creator amatissimo dalla Gen Z e Alpha. Un evento capace di unire ingegno e divertimento, che trascinerà gli spettatori in un viaggio attraverso il mistero e l’illusione, combinando elementi di magia classica con l’oggetto protagonista dello show, il Cubo di Rubik. Con alcuni dei suoi iconici trucchi come “Risolto o mischiato?”, “Color Cube”, “Rotation Solve”, Hyde catturerà l’attenzione del pubblico presente risolvendo magicamente il cubo in un modo sempre diverso.
Inventato nella primavera del 1974 dal professore ungherese Erno Rubik e brevettato nel 1975, il Cubo di Rubik fa il suo debutto ufficiale nel mercato del giocattolo nel 1980 e fin dall’inizio si rivela un rompicapo capace di incuriosire il mondo della scienza e della matematica, diventando in poco tempo un’icona dal design inconfondibile, ma soprattutto un gioco intergenerazionale per le menti curiose di tutto il mondo. Forte del primato di gioco più giocato al mondo e con mezzo miliardo di pezzi venduti in 50 anni di storia, Rubik’s è riuscito, grazie al suo appeal senza tempo e alla sua affascinante complessità, a ispirare artisti, registi e pubblicitari, conquistando un suo insostituibile spazio nella cultura pop internazionale e intergenerazionale. Oggi Rubik’s è uno dei giochi più virali su YouTube, Tik Tok e Twitch grazie ai ragazzi della Gen Z e Alpha che si sfidano in challenge sui social facendo incetta di views, dimostrando la sua straordinaria capacità di adattarsi ai tempi, miscelando una storia intramontabile a una forte evoluzione verso il futuro.