Il più recente bando di Bologna Game Farm, è per la prima volta aperto agli studi di tutta Italia grazie alla collaborazione con la Casa delle tecnologie Emergenti (CTE COBO) di Bologna, progetto del Comune di Bologna e della Città Metropolitana realizzato grazie al contributo del MIMIT con una fitte rete di partner, che mette a disposizione contributi in forma di rimborsi spese per un massimo di 25.000 euro ciascuno a fondo perduto per lo sviluppo di videogiochi business to consumer (B2C) con un budget complessivo di quasi duecentomila euro.
Il bando è rivolto a imprese e liberi professionisti che svolgono attività prevalente nel settore dei videogiochi, già costituiti e con sede legale o sede operativa in Italia alla data del 31/05/2024.
Le domande possono essere inviate solo tramite form on line a questo link fino al 19 settembre.
‘Bologna Game Farm cresce ancora grazie alla collaborazione con CTE COBO – dichiara Rosa Grimaldi, delegata alle Industrie Culturali e Creative per il Comune di Bologna e la Città Metropolitana – Dopo tre anni di esperienza a livello regionale, per il 2024 Bologna diventa punto di riferimento nazionale per lo sviluppo di videogiochi, un settore in grande crescita che intreccia arte, cultura, innovazione e sviluppo economico’.
Il bando seleziona un numero massimo di 10 beneficiari, tra imprese e liberi professionisti attivi nel campo dei videogiochi su tutto il territorio nazionale. I rimborsi spese saranno riconosciuti nella misura percentuale pari al 60% della spesa ammissibile.
Oltre al contributo, verrà fornito un percorso di supporto e accelerazione costruito in collaborazione con IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia. La sede dell’acceleratore di BGF è sempre presso le Serre di ART-ER ai Giardini Margherita di Bologna, uno spazio suggestivo e funzionale dedicato a startup innovative e hub dell’ecosistema regionale a supporto della creazione d’impresa.
Il bando BGF@CTE COBO è un progetto pilota su scala nazionale nato dall’esperienza di tre edizioni dell’acceleratore pubblico regionale Bologna Game Farm, progetto per lo sviluppo di prototipi di videogiochi e piani per la commercializzazione del prodotto promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna e coordinato dal Comune di Bologna e realizzato con ART-ER nell’ambito delle azioni di sostegno alle industrie culturali e creative, con la collaborazione di IncrediBOL! e con il supporto tecnico di IIDEA – Italian Interactive & Digital Entertainment Association.
Gli obiettivi di BolognaGameFarm@CTE COBO sono la crescita di nuove professionalità e lo sviluppo di prodotti videoludici in Emilia-Romagna e nel contesto nazionale, nonché la conferma della rilevanza di questo settore come fattore culturale ed elemento di crescita economica del sistema produttivo regionale e nazionale. Attraverso Bologna Game Farm@CTE COBO si intende inoltre promuovere la relazione tra il comparto videogiochi, gli altri settori produttivi del territorio nazionale e gli altri attori dell’ecosistema dell’innovazione.
Per accedere al bando consultare il sito: www.bolognagamefarm.com
Bologna Game Farm ha presentato il nuovo bando nell’ambito di First Playable, il principale evento business di riferimento per il settore dei videogiochi in Italia in programma a Firenze dal 3 luglio al 5 luglio 2024, organizzato da IIDEA e Toscana Film Commission – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Agenzia ICE e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’evento è inoltre l’occasione per i 4 team vincitori della terza edizione di Bologna Game Farm di presentare per la prima volta i loro prototipi di videogiochi agli oltre 45 publisher e investitori internazionali provenienti da tutto il mondo, presenti alle giornate di incontri che si svolgono negli spazi di Nana Bianca all’interno dell’Innovation Center di Fondazione CR Firenze e presso il Cinema La Compagnia, la Casa del Cinema della Regione Toscana.
Le vertical slice realizzate dai 4 progetti vincitori durante il percorso di accelerazione terminato a maggio sono: Block Number 5, sviluppato da Mad Squares; KAI, sviluppato da Dandelion; Sliding Hero, sviluppato da Silent Chicken; tERRORbane Viral, sviluppato da BitNine Studio. La partecipazione dei team vincitori di BGF3 a First Playable è come sempre motivo di grande orgoglio per tutti gli attori coinvolti nel progetto: Bologna Game Farm continua a seguire i team nel loro percorso di crescita anche una volta terminato il programma di accelerazione, supportandoli e creando interessanti occasioni di incontro in fiere di settore con i professionisti della gaming industry.
Per maggiori informazioni relative a Bologna Game Farm: bolognagamefarm.com