Gift Cards Instant Gaming

Milano si prepara a diventare per un weekend uno dei punti di riferimento italiani per gli appassionati di giochi da tavolo. Il 3 e 4 ottobre 2026, negli spazi di Morel Milano, debutta infatti COMBO Festival di Pedine, Dadi e Carte, un evento che vuole raccontare il board game non soltanto come passatempo, ma come fenomeno culturale, creativo e sociale.

La location scelta non è casuale: Morel Milano, nel quartiere Garegnano, è un’ex area industriale riqualificata con oltre 3.000 metri quadrati coperti, distribuiti in sette padiglioni, e 2.500 metri quadrati di spazi esterni.

Per due giorni, quindi, Milano diventerà una gigantesca area dedicata a chi ama giocare, progettare e scoprire nuovi giochi.

Oltre 40 editori e 35 anteprime assolute

Uno dei numeri più interessanti di COMBO Festival è quello delle case editrici presenti: saranno oltre 40, con 35 anteprime assolute.

I visitatori potranno provare decine di giochi direttamente negli spazi degli editori e nella grande ludoteca curata da La Tana dei Goblin, che metterà a disposizione 70 tavoli da gioco.

Tra gli editori presenti figurano nomi come Cranio Creations, Devir, Giochi Uniti, Need Games!, Ravensburger, Pendragon Game Studio, Narrattiva, Oliphante, Little Rocket Games, Mana Project Studio e molti altri.

L’obiettivo è offrire un punto d’incontro tra pubblico, autori e industria del gioco, anticipando anche alcune delle novità che saranno protagoniste del successivo appuntamento internazionale di Essen.

A Milano si proverà anche a battere un record mondiale

Tra gli appuntamenti più curiosi del festival c’è quello dedicato a Wings of Glory.

Sabato 3 ottobre alle 18.30 COMBO Festival proverà infatti a organizzare la più grande partita al mondo di Wings of Glory, con la partecipazione dell’autore Andrea Angiolino.

La sfida è aperta a tutti e punta a superare il record attualmente fissato a 117 giocatori riuniti allo stesso tavolo.

È uno degli eventi che meglio rappresentano la filosofia di COMBO: non soltanto guardare il mondo dei giochi da tavolo, ma entrarci direttamente.

Non solo giochi: a Milano arrivano anche mostre e talk

Il festival vuole infatti andare oltre il semplice concetto di ludoteca.

Tra le iniziative culturali c’è Un gioco da ragazze, installazione dedicata a 14 game designer donne che hanno contribuito alla storia del gioco da tavolo. Il progetto è accompagnato dalle illustrazioni della graphic designer Paola Rondi.

Un altro spazio sarà dedicato al Game Design Lab by IED, con una selezione di progetti realizzati da studentesse e studenti dell’Istituto Europeo di Design.

Qui il gioco viene osservato dal punto di vista del design, della multisensorialità, dell’accessibilità e dell’inclusione, mostrando quanto possa essere complesso progettare un’esperienza da tavolo.

L’Area Talk, curata da IED, proporrà inoltre 12 appuntamenti tra presentazioni, incontri e laboratori, con la partecipazione di autori, artisti, editori e professionisti del settore.

A COMBO Festival nasce anche un nuovo premio italiano

La prima edizione della manifestazione sarà anche l’occasione per presentare il Design for Play Award, definito dagli organizzatori come il primo premio italiano dedicato al design del gioco da tavolo.

La giuria valuterà giochi distribuiti sul mercato nazionale nel 2026 prendendo in considerazione aspetti come qualità progettuale, innovazione, ergonomia ed estetica.

Il premio è stato progettato e prodotto da Deodara Home e prende la forma di una versione inedita del rompicapo Breaker Game.

Pinocchio diventa protagonista di una Game Jam

Tra le iniziative rivolte agli autori c’è poi una particolare edizione dell’Italian Game Jam, dedicata a Pinocchio.

La competizione invita autori emergenti e affermati a realizzare un prototipo inedito di gioco da tavolo ispirato al celebre personaggio di Carlo Collodi.

I prototipi saranno successivamente testati dal pubblico e valutati da una giuria di esperti.

Sempre per chi sta lavorando a un proprio progetto nasce il Proto-soccorso, uno spazio pensato per permettere ai game designer emergenti di confrontarsi con autori esperti e ricevere indicazioni sui propri prototipi.

Anche una escape room e una libreria dedicata

Non mancheranno esperienze differenti dal tradizionale gioco da tavolo.

Tra queste c’è Cryptolocked, escape room realizzata da Narrattiva e ambientata nel 1938, nella quale i partecipanti dovranno mettere alla prova intuito e capacità di deduzione.

Per chi invece vuole approfondire la storia e la cultura del board game sarà disponibile COMBooks, una libreria tematica curata da Unicopli Distribuzione.

E per chi vuole continuare a giocare anche dopo gli appuntamenti della giornata, sabato sera è previsto il COMBO Festival Cocktail Party, dalle 19 alle 23, con musica, food truck, bar e cinque tornei aperti sia agli esperti sia ai principianti.

COMBO Festival: quando e dove si svolge

La prima edizione di COMBO Festival di Pedine, Dadi e Carte si svolgerà il 3 e 4 ottobre 2026 a Milano, negli spazi di Morel Milano, in via Privata Gradisca 18.

Gli orari sono:

Sabato 3 ottobre: dalle 10.00 alle 23.00
Domenica 4 ottobre: dalle 10.00 alle 18.00

La sede è raggiungibile anche con la Metro M1, fermata Uruguay, e con il Tram 14.

Per due giorni, dunque, Milano non sarà soltanto la sede di un nuovo festival dedicato ai giochi da tavolo: sarà un enorme punto d’incontro per giocatori, famiglie, autori, designer, editori e curiosi.

E con oltre 40 editori, 35 anteprime, 70 tavoli nella ludoteca e il tentativo di stabilire un nuovo record mondiale per Wings of Glory, COMBO Festival promette di avere parecchie cose da scoprire anche per chi pensa di conoscere già il mondo del board game.




Trasparenza editoriale: Questo contenuto potrebbe includere link affiliati dai quali ItaliaTopGames potrebbe ricevere una commissione. Per conoscere i dettagli della nostra policy editoriale, Leggi l'informativa completa sulla trasparenza