Console alternative per fare dei regali inaspettati agli amici gamer

Postato Feb 11 2019 - 9:40am da ITG

Il mercato delle console può apparire diviso tra i tre colossi del settore: Sony, Microsoft e Nintendo. Per quanto riguarda la popolarità e il numero di unità vendute non c’è molto da obiettare, PS4, Xbox One e Switch sembrano dividersi il mercato senza altri pretendenti.

In realtà non è proprio così, perché il settore delle console – domestiche e portatili – è molto più vasto di quanto si possa pensare. Per una grossa fetta di gamer tutto ciò che esce dal mainstream non suscita alcun interesse, ma ci sono anche videogiocatori che amano tutto ciò che si può trovare in questo settore. Per questo le console alternative rimangono di nicchia ma riescono anche a suscitare molto interesse e conquistare tante persone.

Forse il problema vero è sapere della loro esistenza, perché mentre le 3 console VIP godono di una presenza mediatica totale – un po’ per marketing, un po’ perché sono oggetto di interesse – le console alternative vanno un po’ scovate nei meandri della rete.

Un sito specializzato in idee regalo, DottorGadget, cerca di proporre quante più console alternative possibili, proprio per mostrare che il settore delle console non si ferma alle produzioni di Sony, Microsoft e Nintendo.

La caratteristica principale di queste console è l’effetto nostalgia, difatti sono tutte rivolte al retro gaming. Una scelta intelligente visto che competere con i colossi sarebbe stato impossibile. Offrendo qualcosa di diverso, anche senza innovazione visto che si pesca a piene mani dal passato, invece ne escono delle console molto interessanti. Soprattutto per lo stile e i ricordi che suscitano. Ecco qualche esempio.

Retro Console System


Non tutti i gamer di lunga data potrebbero cogliere la citazione. Difatti la Retro Console System ha un design che si ispira a una delle console più importanti della storia. È il NES, ma non nella versione occidentale, bensì del Super Famicom, la versione originale giapponese. La console si collega alla TV tramite cavo RCA, ha due controller per giocare anche in multiplayer e offre una super libreria di giochi. Sono ben 274 i videogame che ha installato, tutti rigorosamente in 8-bit.

Mini Console portatile Retro Arcade


Un’altra rievocazione degli anni ’80 è portatile. Prima che negli anni ’90 arrivasse il Game Boy a stravolgere tutto Nintendo proponeva già delle piccole e divertenti console: le Game & Watch. Come videogame erano molto rudimentali, ma all’epoca per giocare in mobilità non c’era molto altro. La Mini Console portatile Retro Arcade ha lo stile proprio di quelle piccole console, ma offre caratteristiche tecniche decisamente più moderne. Il piccolo display è a colori, e al posto di un unico giochino ci sono installati ben 100 giochi in 8-bit.

Mini Arcade Machine

Il gaming una volta non era solo domestico, c’erano le sale giochi per divertirsi alla grande e sperperare quantità esagerate di gettoni. Per i nostalgici di quei luoghi magici c’è la Mini Arcade Machine, una console portatile con le forme da cabinet dei caratteristici coin-op.  Viste le dimensioni e la forma non è certo una console tascabile, ma per giocare in casa comodamente seduti sul divano o sul letto è perfetta. Inoltre con i suoi 240 giochi in 16-bit offre tantissimi giochi da provare e giocare.

Tappeto Retro Dance Console


Rimanendo in tema sala giochi chi si ricorda di Dance Dance Revolution? Si tratta del famosissimo gioco di ballo in cui si interagiva con i piedi. La pedana quadrata aveva 9 possibili posizioni e bisognava premerle con il giusto ritmo. Il Tappeto Retro Dance Console vi offre una variante domestica da collegare alla TV. Il tappeto fa sia da controller che da console e include 9 differenti giochi, 110 canzoni e 3 livelli di difficoltà. Una splendida proposta per chi ama la versione da sala giochi.

Cover Retro console per iPhone

L’ultima proposta è per chi non si accontenta di ciò che offre lo smartphone, perché i controlli touch vanno bene ma solo per alcune tipologie di giochi. Se siete degli amanti dei controlli fisici e dei gadget geniali la Cover Retro console per iPhone potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di una cover per iPhone 6, 7 e 8 (ma non per le versioni Plus) che incorpora una mini console portatile. Non si tratta di una personalizzazione estetica, la console è vera e funzionante. I giochi che propone sono molto vintage, ma ce ne sono ben 99 per scoprire quanto può essere divertente il retro degli smartphone.

Commenta con Facebook