Dakar Desert Rally Recensione del nuovo videogame di Saber Interactive già disponibile per console Playstation (la versione da noi testata più esattamente su PS5), Xbox e PC dedicato alla leggendaria corsa che si disputa tra le dune del deserto.

Gli appassionati di automobilismo conosceranno benissimo questo evento che fino a qualche anno fa si chiamava Parigi – Dakar ma che negli ultimi anni ha cambiato nome ed anche natura della competizione. Saber ovviamente ha guardato al presente e ci propone una versione interattiva digitale di questa leggendaria corsa.

Dopo una bellissima sequenza introduttiva, ci tuffiamo dunque nel menù di gioco che ci permette di scegliere se affrontare la modalità principale, la carriera oppure provare l’open world “libero” on line o visualizzare una lunga serie di statistiche basate sulle nostre performance.

La carriera ci propone in primis di scegliere la categoria tra le cinque disponibili con cui vorremo affrontare la corsa tra camion, auto, moto e quad. Tutto ripreso pedissequamente dalla competizione reali, compresi team e piloti. La seconda scelta riguarderà il livello di difficoltà: tra le altre cose più lo eleveremo e meno saranno gli aiuti per orientarci nel deserto.

La prima corsa sarà una sorta di tutorial per qualificarci all’evento ed iniziare a sbloccare pian piano i 120 percorsi presenti all’interno del gioco e provenienti dalle ultime tre edizioni del gioco. A differenza di quello che si potrebbe pensare, le ambientazioni sono variegate: ovviamente il deserto la fa da padrone ma faranno capolino anche tappe con la neve ad esempio oltre a paesaggi in stile bosco tropicale.

Il gioco ci consente di affrontare le piste in maniera molto libera: l’unica regola è raggiungere i checkpoint in un numero non eccessivo. La quantità dipenderà anche dal livello di difficoltà inizialmente scelto. Da segnalare anche la presenza del meteo dinamico con incredibili tempeste di sabbia e il ciclo giorno e notte che avrà ovviamente effetti sulla visibilità.

In un gioco dedicato alla Dakar non potevano neppure mancare i danni che potrebbero anche portarci allo stop ed effettuare un intervento di fortuna. I più previdenti potranno sistemare il nostro mezzo tra una tappa e l’altra e se non avremo abbastanza crediti per sistemarla al 100%, sarà fondamentale intervenire solo sugli aspetti prioritari. Il sistema di guida richiede una buona dose di attenzione considerando le asperità del “manto stradale” atipico e dunque sarà molto importante gestire al meglio soprattutto le frenate visto che la fisica sembra essere eccessivamente punitiva, andando perfino oltre il “realismo”.

Per quanto riguarda la realizzazione tecnica, Dakar Desert Rally è indubbiamente da lodare per quanto riguarda le ambientazioni così come i modelli dei veicoli. Detto questo però, dobbiamo anche annotare un frame rate non stabilissimo se pur selezionando la modalità prestazioni e non mancano neppure vistosi effetti pop up. Il sonoro è fin troppo minimalista e non troppo caratterizzato anche per quanto riguarda gli effetti dei vari mezzi.

Dakar Desert Rally Recensione
Probabilmente DDR aveva bisogno di qualche settimana in più di ottimizzazione per uscire sul mercato in modo ancora più performante. La produzione di Saber Interactive ha davvero molti punti di forza dalla sua parte ma anche qualche magagna in particolare sul fronte tecnico che crediamo potranno essere risolto con qualche update nelle prossime settimane/mesi. Se comunque volete provare qualcosa di diverso in ambito racing con qualche venature survival, non fatevelo sfuggire visto anche il prezzo ridotto con cui è stato reso disponibile il titolo sin dal day one.

IN CONCLUSIONE: 7.5