Il gaming è diventato un’attività sempre più popolare per milioni di persone in tutto il mondo, con l’Italia che conta circa 14 milioni di giocatori quotidiani. Questo trend in continua crescita ha aperto nuove opportunità per il mercato e la società, in particolare con gli eSports che rappresentano un settore in rapida espansione e che genera ingenti entrate come ha sottolineato un interessante approfondimento realizzato da idealo sull’argomento.

eSports: competizione e professionalità
Gli eSports ed i pro gamer si distinguono dai gamer “casual”  per il loro focus incentrato esclusivamente sulle prestazioni, la competizione che ovviamente richiedono un allenamento intensivo. I giocatori professionisti competono per premi in denaro che nel migliore dei casi possono anche essere milionari e per il riconoscimento ai massimi livelli.

Sfatare i luoghi comuni sul gaming
Ancora oggi persistono numerosi pregiudizi sul gaming ed in particolare sul mondo degli eSports, come l’idea che i giocatori siano sovrappeso o che i videogiochi causino aggressività. Questi stereotipi sono stati smentiti da diverse ricerche e non rispecchiano la realtà del mondo dei videogiochi.

Vantaggi degli eSports
Oltre all’intrattenimento, gli eSports tra l’altro offrono anche una serie di benefici che arricchiscono la propria esperienza personale e aprono le porte a carriere professionali. Tra i vantaggi che possiamo elencare ci sono

  • Opportunità professionali
  • Lavoro di squadra e abilità sociali
  • Promozione della disciplina e dell’impegno
  • Creazione di comunità
  • Sviluppo di abilità tecnologiche

Assemblare un PC da gaming e streaming: consigli e configurazioni
Per coloro che desiderano un’esperienza di gioco ottimale per entrare nel mondo degli eSports, assemblare un PC da gaming personalizzato può essere la scelta migliore. Anche le console di ultima generazione possono essere la piattaforma giusta per giocare e fare streaming ma indubbiamente un PC di fascia alta può fare la differenza sia per la fluidità ineguagliabile sia per la realizzazione di contenuti video.

Accessori per il gaming competitivo
Per i giocatori di eSports, la scelta degli accessori giusti è ugualmente fondamentale per ottenere il massimo delle prestazioni. Monitor, mouse, tastiere, cuffie, scrivanie e sedie da gioco, hanno varie caratteristiche chiave da considerare. La scelta del monitor ad esempio è fondamentale soprattutto per il refresh rate ovvero la velocità di aggiornamento dello schermo. Più è elevata e più il pro gamer può ottenere un vantaggio sull’avversario. Si tratta di millesimi di secondo ma fra giocatori super esperti anche un istante può fare la differenza.

Streaming live: opportunità e sfide
La trasmissione in diretta è diventata un elemento importante per non dire fondamentale del mondo degli eSports, offrendo ai giocatori la possibilità di farsi notare e costruire un pubblico. Tuttavia, solo una piccola percentuale di streamer ottiene guadagni sufficienti per considerarne un’attività a tempo pieno. Ci sono vari requisiti tecnici e strategie necessarie per avere successo nel livestreaming. Come detto un PC Gaming offre anche una serie di possibilità extra rispetto alle console per il mondo dello streaming live.

Gli eSports dunque oggi più che mai sono un mondo in continua evoluzione che offre intrattenimento, opportunità di carriera e una forte componente sociale. Con la crescita degli eSports e del livestreaming, il futuro del gaming si prospetta ancora più ricco e coinvolgente.