Evil Dead The Game Recensione del titolo di Saber Interactive già disponibile per console Playstation, Xbox (la versione da noi provata su Serie X) e PC dedicato all’universo immaginifico creato un bel po’ di tempo fa dal film La Casa (titolo originale The Evil Dead).

Prima di passare alla recensione del titolo in questione, sapevate che non si tratta del primo videogame dedicato a questo “brand”? Nel lontanissimo 1984 uscì per Commodore 64, ZX Spectrum e BBC Micro un titolo omonimo realizzato dalla fu Palace Software. Chissà se qualcuno di voi lo ha mai giocato…

Il target di riferimento principale di questo titolo sono indubbiamente i fan di questo “brand“. Tanti sono i riferimenti, gli omaggi, gli effetti sonori e piccoli, anzi piccolissimi dettagli curatissimi per farci sentire davvero all’interno dell’universo di Ash, dei suoi alleati e dei suoi nemici. 

A questa prima scrematura di potenziali gamer ne va fatta un’altra: Evil Dead The Game è un videogame sostanzialmente basato sul multiplayer a squadre con forte ispirazione da due capisaldi del genere come Left 4 Dead e Dead by Daylight. L’esperienza in singolo può considerarsi esclusivamente una sorta di tutorial prima di buttarsi nelle battaglie on line.

Nel multiplayer on line (tra l’altro anche crossplay multipiattaforma) sarà possibile scegliere se far parte della fazione dei “buoni” (ci vorrebbero tante virgolette) o le creature infernali che vogliono portare l’oscurità sul nostro pianeta. In entrambi i casi ci sono varie classi di personaggi tutte molte ispirate dai film e dalla Serie TV e quindi che verranno apprezzate dai fan.

Le mappe di gioco sono eccellenti sia per varietà che per grandezza ed anche l’esperienza di gioco è convincente: se nella prima parte della battaglie ci troveremo con dinamiche tipiche di un action, nella fase finale la battaglia si trasforma in una sorta di tower defense ed il mix di generi può dirsi decisamente riuscito.

L’aspetto più deludente di Evil Dead The Game è indubbiamente quello tecnico. Ora non ci aspettavamo un produzione next gen (attualmente se ne contano sulle dita di una mano) ma quanto meno ci auguravamo l’assenza di problemi di fluidità che invece si materializzano di tanto in tanto soprattutto nei momenti più concitati di gioco. Niente che vada ad inficiare pesantemente l’esperienza di gioco ma indubbiamente ne avremmo fatto volentieri a meno.

Evil Dead The Game Recensione – IN CONCLUSIONE
Se amate da tempo l’universo immaginifico creato da Sam Raimi portato avanti da film e serie TV, non potete perdervi il videogame di Saber Interactive che riesce nel compito di riportare tutto il sarcasmo e l’energia di Ash, dei suoi alleati e dei suoi nemici. E’ al contempo indubbio che la realizzazione tecnica soffre di alcune problematiche a cominciare da una fluidità non sempre stabile. Considerate che si tratta di una esperienza sostanzialmente multiplayer con l’esperienza in singolo che può considerarsi esclusivamente una sorta di tutorial prima di buttarsi nelle battaglie on line.

VOTO: 7.5