Gazzlers Recensione PSVR2 del nuovo videogame del team belga di Bolt Blaster Games che si muove all’interno del genere degli on-rail shooter o se preferite sparatutto sui binari, genere che si presta molto bene alla fruizione in realtà virtuale e quindi anche su Playstation VR2. Anche se in realtà la proposta interattiva propone anche qualche variazione sul tema interessante che andremo a svelarvi nei prossimi paragrafi.

L’ambientazione di Gazzlers è fantascientifica ma molto colorata e ironica. Siamo a bordo di un treno che deve proseguire la sua corsa in un contesto desertico. Il problema? Ci sono vari alieni piuttosto colorati che proveranno a fermarci in qualcosa che da una parte ricorda i western, in altre uno stile alla Mad Max!

Preparatevi a sudare perché a volte in Gazzlers non ci sarà che accucciarsi per evitare i colpi e preparatevi anche a soffrire perché il videogame propone delle dinamiche in stile Rogue Lite. Più e più tentativi faremo, più ci potremo potenziare e ribattere ai vari tipi di “assalto alla diligenza”.  I power up possono aumentare potenza e durata dello scudo, avere più proiettili a disposizione in ogni ricarica delle nostre armi e similari come aumento dell’energia massima disponibile sin da subito.

Gazzlers funziona benissimo per la fruizione in realtà virtuale. E’ immediato, si entra subito nelle dinamiche proposte ed il sistema di controllo risulta essere adeguato. Il suo unico problema risiede in una certa monotonia che alla lunga potrebbe invogliare a smetterci di giocare ma la questione si potrebbe porre solo dopo un bel po’ di run provate ed inoltre con la presenza degli high score mondiali c’è sempre un po’ la voglia di piazzarsi in posizioni più alte anche quando saremo arrivati alla destinazione finale del gioco.

Da un punto di vista audiovisivo, Gazzlers non fa gridare al miracolo ma risulta essere comunque piacevole alla vista e con una fluidità mai messa in discussione neppure nelle situazioni più concitate.

Gazzlers Recensione PSVR2 – IN CONCLUSIONE
Gazzlers è uno sparatutto sui binari con dinamiche rogue lite che convince visto che la sfida proposta è decisamente elevata e vi farà sudare tanto visto che spesso accucciarsi sarà l’unico modo per evitare i colpi avversari. Alla lunga gli manca un po’ di varietà ma nell’insieme merita indubbiamente di far parte della vostra softeca per Playstation VR2 a patto ovviamente di apprezzare il genere videoludico di riferimento.

VOTO: 7.5