Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online saranno disponibili per PlayStation 5 e Xbox Series X|S a partire dal 15 marzo: la modalità Storia con la sua azione adrenalinica e il mondo in continua evoluzione di GTA Online sono pronti a sbarcare sulle console di nuova generazione con un insieme di miglioramenti per tutti i giocatori.

Queste nuove versioni di GTAV e GTA Online arricchiscono l’esperienza di gioco su console con l’elevata grafica del PC grazie alle nuove modalità grafiche in grado di raggiungere una risoluzione massima di 4K, un frame rate fino a 60 frame al secondo, texture migliorate, opzioni HDR e ray tracing: in più, i miglioramenti tecnici delle nuove piattaforme consentiranno di accorciare i tempi di caricamento, di usufruire dell’audio in 3D e di funzioni specifiche per piattaforma, e altro ancora.

Immagine di gioco di Michael, Franklin e Trevor

Grand Theft Auto V

Vivi le storie intrecciate di Franklin, Michael e Trevor nell’assolata metropoli di Los Santos e nella remota Blaine County e goditi ogni dettaglio grazie a una definizione mai vista prima.

Scegli fra tre impostazioni grafiche per personalizzare la tua esperienza di gioco e concentrarti su ciò che ami di più. La modalità Fedeltà grafica offre la qualità visiva più elevata puntando alla soglia dei 30 FPS. In questa modalità, PlayStation 5 e Xbox Series X supportano la risoluzione nativa in 4K con ray tracing attivo, mentre Xbox Series S supporta la risoluzione scalata in 4K. La modalità Prestazioni predilige un gameplay più reattivo e punta ai 60 FPS. In questa modalità, PlayStation 5 e Xbox Series X supportano la risoluzione scalata in 4K, mentre Xbox Series S supporta la risoluzione a 1080p. Inoltre, PlayStation 5 e Xbox Series X aggiungono la modalità Prestazioni ray tracing, un ibrido tra le modalità Fedeltà grafica e Prestazioni che si avvale di una risoluzione scalata in 4K con ray tracing attivo e punta alla soglia dei 60 FPS.

Immagine di gioco di Los Santos

Queste nuove versioni offrono anche miglioramenti generali, come tempi di caricamento più veloci, maggiore varietà di popolazione e traffico, densità della vegetazione aumentata, qualità dell’illuminazione perfezionata nelle ombre, riflessi sull’acqua, e altri elementi. In più, sono stati migliorati l’antialiasing e il motion-blur, le esplosioni sono state arricchite di dettagli, così come le fiamme, e molto altro ancora.

Il feedback aptico e la resistenza dinamica dei grilletti adattivi sul controller wireless DualSense di PlayStation 5 garantiscono nuovi livelli di reattività rendendoti più sensibile agli effetti atmosferici, ai danni direzionali, alle strade dissestate, alle esplosioni e ad altro ancora. I miglioramenti specifici per le piattaforme includono anche l’audio immersivo Tempest 3D su PlayStation 5 e l’Audio spaziale su Xbox Series X|S.

Immagine di gioco di un veicolo con livrea di Hao's Special Works

Grand Theft Auto Online

L’esperienza senza precedenti di GTA Online, con un record di più di 8 anni di novità incredibili sparse su più di 40 aggiornamenti fantastici, continuerà ad evolversi grazie alla potenza di PlayStation 5 e Xbox Series X|S. La nuova generazione di GTA Online includerà una serie di nuovi veicoli e un bonus per l’Autoraduno di Los Santos: Hao’s Special Works.

Hao’s Special Works realizza i migliori potenziamenti per i veicoli e comprende una nuova serie di gare con veicoli speciali ad hoc, una rotazione settimanale di Prove a tempo di Hao’s Special Works, e un veicolo di prova premium che potrai testare gratis.

Oltre a essere incluso in GTAV, GTA Online sarà disponibile per la prima volta come titolo indipendente per PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Inoltre, per i primi tre mesi dal lancio, i giocatori che utilizzano PlayStation 5 potranno scaricare GTA Online e tenerselo gratuitamente: i nuovi arrivati potranno sperimentarlo in tutti i suoi aspetti.

Immagine di motociclisti in GTA Online

Per sopravvivere a Los Santos non basta una pistola, quindi abbiamo deciso di introdurre la nuova selezione della carriera dedicata particolarmente a chi si affaccia al mondo di GTA Online e a chi vuole eseguire un reset del suo personaggio e ricominciare; è l’ideale per entrare nel mondo criminale di Southern San Andreas con il piede giusto. Grazie a questa novità, avrai a disposizione 4.000.000 di GTA$ per acquistare articoli essenziali, come proprietà, veicoli, e armi.

In più, GTA Online per PlayStation 5 e Xbox Series X|S ha un vasto assortimento di miglioramenti alla giocabilità, tra cui un nuovo tutorial per i nuovi giocatori, e un nuovo menu principale che ti permette di accedere direttamente a Freemode, colpi, gare, modalità Competizione, ultimi contenuti settimanali in evidenza e altro.

Immagine di gioco di veicoli che si allontanano da un’esplosione

Modalità Storia e trasferimento del personaggio di GTA Online

Chi gioca con PS4 e Xbox One potrà trasferire i progressi della modalità Storia di GTAV e dei personaggi di GTA Online su PS5 e Xbox Series X|S, o tra piattaforme di gioco, in un unico passaggio.

A partire da oggi, i giocatori potranno trasferire i progressi nella modalità Storia caricando un salvataggio sul Social Club di Rockstar Games. Per avviare questo processo, accedi a GTAV sulla tua console collegandoti al relativo account, accedi alla scheda Gioco del menu di pausa e seleziona l’opzione Carica. Puoi caricare un solo salvataggio per ogni piattaforma: i salvataggi resteranno disponibili per 90 giorni.

I giocatori con un account del Social Club di Rockstar Games potranno effettuare il trasferimento dei progressi di gioco del loro personaggio di GTA Online su PS5 o Xbox Series X|S dal 15 marzo, caricando il gioco su una di queste due console. Il trasferimento includerà personaggi, GTA$, progressi, statistiche, veicoli, proprietà, armi, abbigliamento e attività create dagli utenti.*

Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online saranno disponibili in formato digitale a partire dal 15 marzo sul negozio della console PlayStation 5 e Microsoft Store: le loro versioni fisiche usciranno ad aprile. Continua a seguirci per maggiori dettagli.

*Per i trasferimenti di piattaforma di GTA Online, i GTA$ acquistati potranno essere trasferiti solo tra le piattaforme della stessa famiglia (PS4 -> PS5, Xbox One -> Xbox Series). Tutti i GTA$ guadagnati verranno trasferiti senza limitazioni di piattaforma.