A distanza di pochi giorni da quel capolavoro chiamato Beat Saber, torniamo a recensire un altro titolo arrivato su Playstation VR come porting rispetto all’uscita iniziare su Steam. Guns’n’Stories: Bulletproof è un titolo western con grafica molto cartoon che ci vede trasformarci in dei veri e propri pistoleri.

I due Playstation Move infatti si trasformeranno nel corso dei livelli in pistole, mitragliatori ed altre armi sempre più mortali e performanti. Stiamo dunque parlando di un vero arcade che porta in qualche modo avanti la tradizione di titoli che chi ha vissuto gli anni ’80 e ’90 ricorderà in sala giochi a cominciare da un autentico cult come Time Crisis.

Rispetto però al titolo appena citato, i vari livelli di Guns’n’Stories: Bulletproof ci lasceranno sempre in un punto statico senza particolari movimenti. Questa è sicuramente la carenza più grande che dobbiamo annotare. La ragione forse è da ricercare in potenziali problemi di motion sickness ma questa staticità non ha consentito di eleborare un livel design particolarmente differenziato che tendenzialmente si differenzia per le armi, i nemici e le strutture da dove questi ultimi spareranno.

Detto questo però Guns’n’Stories: Bulletproof è un titolo arcade molto divertente che va a riempire la casella di un tipo di produzione decisamente adatta alla realtà virtuale. Ed il level design alla fine dei conti può ricordare più da vicino un tower defense piuttosto che uno shooter su binari (anche se qui saremo fermi…) e questo aspetto potrebbe essere molto gradito in particolare ai gamer delle nuove generazioni.

Da un punto di vista audiovisivo Guns’n’Stories: Bulletproof non mette certo a repentaglio il chipset grafico di Playstation 4 e PSVR ma con il suo stile riesce comunque a svolgere bene l’obiettivo prefissato ovvero quello di proporre una sorta di cartoon interattivo che a qualcuno potrebbe in parte ricordare il mitico Lucky Luke.

Per quanto riguarda infine la longevità, il gioco potrà tenervi compagnia per molto tempo sia per la presenza di tanti livelli sia per l’assenza di check point all’interno degli stessi, elemento che a volte potrebbe anche causare un po’ di frustrazione soprattutto se il game over arriverà pochi istanti prima di arrivare al 100% del completamento.

IN CONCLUSIONE
Guns’n’Stories: Bulletproof Playstation VR è un divertente shooter arcade che ci riporta ai fast di titoli leggendari come Time Crisis anche se in questo caso non ci sarà alcun binario visto che saremo fermi nei livelli e saranno i nostri nemici a muoversi. Un titolo allegro e longevo che pecca soltanto in poca varietà nei livelli proprio per la mancanza di movimenti, probabilmente dettata dal voler evitare problemi di motion sickness. Da prendere assolutamente in considerazione anche per il prezzo ridotto (19.99 euro) con cui già lo trovare su Playstation Store.

VOTO: 7.5

[amazon_link asins=’B07KTKCZRD’ template=’ProductCarousel’ store=’ital05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’170102a6-052d-11e9-9f8c-d16e38bef46e’]