Hellboy Web of Wyrd Recensione del videogame sviluppato dal team britannico di Upstream Arcade (che conta alcuni veterani di Lionhead dei tempo di Fable e Black & White 2… quanti ricordi!) e prodotto da Good Shepherd Entertainment con protagonista il personaggio nato nei fumetti dalla creatività di Mike Magnola negli anni ’90 del millenni scorso e reso poi ancora più celebre da tre lungometraggi cinematografici a cui sommano anche altri videogiochi usciti in passato e partecipazioni ad altri titoli come Injustice 2 e Brawhalla.

Disponibile per console Playstation (la versione da noi testata, più esattamente su PS5), Xbox, Nintendo Switch e PC, Hellboy Web of Wyrd ha come incipit narrativo la scomparsa di un membro della Bureau of Paranormal Research and Defense e per il nostro nerboruto alter ego la necessità di dover entrare nel Wyrd, una dimensione in cui sostanzialmente è impossibile morire. Un escamotage ben costruito per giustificare le dinamiche rougelite di cui è intrisa l’esperienza interattiva.

Oltre ad essere roguelite, Hellboy WoW è sostanzialmente un action brawler shooter esclusivamente single player. La parte più inebriante è composta dai combattimenti contro boss e semiboss (gli unici scontri davvero impegnativo ma è un po’ un marchio di fabbrica del genere di appartenenza…) dove è fondamentale trovare la giusta combinazione dei quattro tipi di pugni che il nostro amicone può sferrare oltre ovviamente schivare le mazzate che il nostro avversario vuole gentilmente infliggerci. Quasi una sorta di “pugilato fantasy” che indubbiamente ha il suo fascino con tanto di barra da riempire per supercolpo ed utilizzo anche di potere speciali rappresentati da amuleti.

Il combat system ci ha assolutamente convinto ed anche la gestione dei potenziamenti (rimanendo nelle dinamiche più standard del genere dei rogue lite), molto meno il leve design. Comprendiamo che siamo di fronte ad un roguelite ma secondo la nostra opinione si poteva fare decisamente di più per rendere attraente un titolo che da questo punto di vista pecca di quello spunto tale da renderlo spumeggiante ed eccellente. Si limita un po’ a fare il compitino quando, sempre secondo il nostro giudizio, sarebbe bastato poco per fare molto meglio.

Sul fronte della realizzazione tecnica invece nulla da dire: bella l’atmosfera, bella l’estetica da fumetto interattivo ed anche le animazioni sono state curatissime per darci una versione virtuale di Hellboy più vicina possibile alla rappresentazione su carta del personaggio. Anche il sonoro svolge bene il suo ruolo ed il gioco è stato localizzato in italiano tramite sottotitoli.

Hellboy Web of Wyrd Recensione – IN CONCLUSIONE
Hellboy Web of Wyrd grazie ad una buona realizzazione tecnica, un prezzo “budget” ed una fedeltà elevato al fumetto, è un prodotto da consigliare ai fan della creazione di Mike Magnola che probabilmente chiuderanno un occhio sul level design del gioco, vero punto debole dell’esperienza proposta da Upstream Arcade. Proprio per questo ci sentiamo di considerarlo un titolo di nicchia per chi ama già Hellboy su carta o sulla pellicola cinematografica e che sarà lieto di impersonarlo in questo action brawler roguelite.

VOTO: 7