In pochi avrebbero scommesso sull’incredibile successo del nuovo Batman cinematografico. Il nuovo adattamento dell’illustre personaggio DC Comics dalla durata di quasi 3 ore ha conquistato sia il giudizio della critica che quello del grande pubblico a livello planetario.
Ma quali sono i segreti di questo grandissimo successo? Indubbiamente la bravura del regista, Matt Reeves, che dopo i due film nell’universo immaginifico del Pianeta della Scimmie, fa un ulteriore step tra i “director” di culto per chi ama un certo tipo di azione su schermo.
Ovviamente non possiamo scordare poi la bravura e l’appeal di Robert Pattinson: anche lui dopo essere stato un idolo delle ragazzine, si conferma essere uno degli interpreti più convincenti dello star system hollywoodiano. E poi ovviamente ci sono i cattivi o come dicono gli inglesi, i “villain”.
Come ci ricorda la infografica sui cattivi di Batman di ExpressVPN l’uomo pipistrello deve vedersela con molti personaggi particolarmente pericolosi e particolarmente pazzi. La grandezza dei villain di Batman però, rispetto a molti altri super cattivi di altri personaggi dei comics supereroistici, è di avere uno spessore più grande e non è impossibile provare una certa empatia nei loro confronti quanto meno in certi frangenti.
In realtà anche lo stesso Batman è un personaggio ambiguo che a volte fa avanti e indietro sul confine tra il bene ed il male. Lo stesso può dirsi per i suoi antagonisti che in particolari situazioni possono anche diventare alleati temporanei della versione mascherata di Bruce Wayne.
Nel nuovo film spicca indubbiamente su tutti l’Enigmista, criminale ossessionato dagli enigmi e da Bruce Wayne. L’interpretazione fornita dall’attore Paul Franklin Dano è letteralmente straordinaria tanto che ci auguriamo che in un modo o nell’altro possa tornare nuovamente nell’universo immaginifico cinematografico dell’uomo pipistrello.
E quando arriverà un nuovo videogame di Batman?
Il nuovo lungometraggio di Batman ed il suo incredibile successo fa nascere spontaneamente una domanda a chi scrive questo articolo: quando finalmente potremo vedere un nuovo videogame dedicato al Cavaliere Oscuro?
Purtroppo a questa domanda non possiamo dare ancora una risposta: l’ultimo gioco tripla A action è uscito nel 2015 su Playstation, Xbox e PC. Stiamo parlando di Batman: Arkham Knight e 7 anni sono davvero tanti senza un altro kolossal videoludico dedicato all’uomo pipistrello.
Come “surrogati” però sono in arrivo due ottime produzioni. Il primo ad arrivare nell’ottobre di quest’anno sarà Gotham Knights. videogame del team di WB Montreal che ci vedrà vestire i panni di vari alleati di Batman come Robin e Batgirl. Il genere sarà quello di un open world che si potrà affrontare sia in single player che in coop.
Il prossimo anno invece, nel 2023, sarà la volta di Suicide Squad: Kill the Justice League. Attenzione elevatissima per questo titolo visto che si tratta della nuova produzione di Rocksteady Studios proprio dopo Batman AK. Il nuovo videogame sarà ambientato nello stesso sotto universo immaginifico, chiamato Arkhamverse per l’esattezza e ci vedrà impegnati nei panni di Harley Quinn, Deadshot, Capitan Boomerang e King shark ugualmente in una esperienza open world da giocare sia in solitario che in cooperativa online.
Ci auguriamo che dopo questi due titoli, i cui primi video fanno indubbiamente ben sperare, torni ad essere il turno di Batman. Per quanto possiamo apprezzare Harley, Robin e soci, l’appeal del Cavaliere Scuro è inarrivabile!