Salta al contenuto
FacebookTwitterYouTubeTelegramTelegram
ItaliaTopGames Logo

Il Sito dei Videogiochi più amati dagli italiani dal 2008

  • Top Games
    • Assassins Creed
    • Batman Arkham
    • Call of Duty
    • Fifa 17
    • Football Manager
    • GTA 6
    • Metal Gear
    • PES 2017
    • Resident Evil
    • SW Battlefront
  • Top Piattaforme
    • Playstation VR
    • Playstation 4
    • Playstation 3
    • Xbox One
    • Xbox 360
    • PC
    • Nintendo 3DS
    • Nintendo Wii-U
  • Offerte Videogiochi
    • Amazon.it
    • Bonus Prenotazioni
  • Aggregatore Recensioni
    • Novità
    • Nintendo Switch
    • Playstation 4
    • XBox One
    • Playstation 3
    • XBox 360
    • Nintendo WII U
    • PC
    • Playstation Vita
    • PSP
    • 3DS
    • Playstation 2
    • Nintendo WII
    • Nintendo DS
  • Games on Facebook
    • Assassins Creed ITA
    • Fifa Italia
    • FM Italy
    • GTA 5 Italia
    • Metal Gear Italia
    • PC Gaming Italia
    • PES Italia
    • Playstation 4 Italia
    • Resident Evil Italia
    • Xbox One Italia
  • Seguici Su
    • PlayNextGen
    • Games Week
    • Videogiocare Gratis
    • Gruppo Facebook
    • Gruppo Fifa
    • Gruppo PES
    • PES Italia Forum
    • Recensioni ITG
    • Twitter
    • PES Italia Blog
  • Partners
    • Iamnatural.it
    • Creative Italia
    • Giochi 123
    • Simply Radio
    • Star2Com
Precedente Prossimo

Lucca Comics & Games – Una Grande Mostra per D&D

Di ITG|2024-07-06T10:02:16+02:00Luglio 6th, 2024|Categorie: Hot News|Tag: lucca comics, lucca comics games|
La prestigiosa e sacrale cornice della Chiesa dei Servi ospiterà una mostra con oltre 100 opere originali degli artisti che hanno fatto la storia di D&D, curata da Jon Peterson, uno dei più autorevoli storici del gioco di ruolo e wargame, e dalla storica dell’arte Jessica Lee Patterson.

Ad essere esposte saranno le opere della Koder Collection, la collezione più completa al mondo di opere d’arte legate a Dungeons & Dragons e ai giochi fantasy, assemblata nel corso di più di due decenni. La collezione raccoglie opere d’arte originali, sia artwork pubblicati sia sketch preparatori, realizzati nell’ultimo mezzo secolo con l’obiettivo di conservarli e in futuro fondare un ente che li renderà accessibili al pubblico, evidenziando l’impatto che questo tipo di arte ha sulla cultura popolare.

“L’arte ha avuto un impatto così grande sul modo in cui le persone visualizzano e vedono il fantasy, e sui modi in cui il genere si è sviluppato attraverso i giochi e la letteratura. Il contributo degli artisti al genere fantasy non è stato sempre sufficientemente riconosciuto e apprezzato. Le opere d’arte erano frammentate e disperse, dovevano essere raccolte in modo che le persone potessero apprezzarle nel loro contesto storico. L’obiettivo della collezione è quello di essere un vero e proprio portale verso l’avventura, invitando all’esplorazione dell’arte fantasy attraverso la lente di D&D“ commenta Matthew Koder, proprietario della collezione.

La mostra di Lucca vedrà esposti più di 100 pezzi tra opere originali, memorabilia, pubblicazioni rare e oggetti iconici. Una retrospettiva sugli ultimi cinquant’anni di arte di D&D e sui modi in cui si è diffuso nella società, influenzando per sempre i mondi del gioco e della letteratura e ottenendo in seguito un impatto globale, il celebre “effetto farfalla” che quest’anno Lucca Comics & Games vuole celebrare.

I visitatori saranno guidati in un percorso che parte dalle immagini delle prime versioni del gioco fino a quelle più recenti, tra cui una serie di opere importanti dei “Quattro Cavalieri” dell’arte di D&D: Jeff Easley, Larry Elmore, Clyde Caldwell e Keith Parkinson. Fra gli artisti esposti in mostra anche Todd Lockwood, Tim Hildebrandt, Brom, Wayne Reynolds, Robh Ruppel, Rick Berry e molti altri. Accanto alle opere di questi maestri immortali, gli oggetti simbolo di questi cinquant’anni trascorsi al tavolo da gioco.

La mostra sarà dedicata sia a Gary Gygax e Dave Arneson, creatori di D&D ai quali la città di Lucca intitolerà anche una delle sortite storiche delle Mura, sia alla memoria di Parkinson, scomparso nel 2005.

Appuntamento al 26 ottobre con l’inaugurazione ufficiale!

Share This Story, Choose Your Platform!

FacebookTwitterRedditLinkedInWhatsAppTumblrPinterestVkEmail

Post correlati

Omicidio, peccato e mistero nella Transilvania degli anni ’40: arriva “What have you done, Father?”
Giovedì 4 Giugno il TGTech Regala i Creative Zen Air Plus!
Bus Bound arriva in edizione fisica Deluxe su PS5 e Xbox Series: simulazione di guida, co-op online e contenuti extra inclusi
GTA Online: Money Fronts protagonista della settimana tra bonus, attività gratuite e ricompense fino a 5x
Nitro Gen Omega Recensione
  • Recenti
  • Commenti
  • Omicidio, peccato e mistero nella Transilvania degli anni ’40: arriva “What have you done, Father?”
    Omicidio, peccato e mistero nella Transilvania degli anni ’40: arriva “What have you done, Father?”
    Giugno 1st, 2026
  • Giovedì 19 Marzo il TGTech ti Regala i Creative Zen Air Plus!
    Giovedì 4 Giugno il TGTech Regala i Creative Zen Air Plus!
    Giugno 1st, 2026
  • Yoshi and the Mysterious Book Recensione
    Yoshi and the Mysterious Book Recensione
    Giugno 1st, 2026
  • Bus Bound arriva in edizione fisica Deluxe su PS5 e Xbox Series: simulazione di guida, co-op online e contenuti extra inclusi
    Bus Bound arriva in edizione fisica Deluxe su PS5 e Xbox Series: simulazione di guida, co-op online e contenuti extra inclusi
    Giugno 1st, 2026
  • GTA Online: Money Fronts protagonista della settimana tra bonus, attività gratuite e ricompense fino a 5x
    Giugno 1st, 2026
  • Emanuele dice:

    Mi auguro non si tratti della solita minestra riscaldata. Tutti vantate l'attuale…
  • Prima Immagine Ufficiale e Periodo di Uscita per il nuovo Need For Speed dice:

    […] Postato Mag 11 2017 - 10:27am da ITG Tweet Pin It…
  • PES 2017 Mobile – Le Immagini Ufficiali e il Comunicato dice:

    […] Postato Mag 10 2017 - 3:56pm da ITG Tweet Pin It…
  • Simone Ciechi dice:

    Continuate numerosi a darci il vostro preziosissimo sostegno grazie mille a voi…
  • ITG dice:

    lo trovi qua http://www.simplyradio.it/contatti/ :)
ItaliaTopGames di 6X Media Contents & Relations - P.Iva: 01633030430 - Tutti i Diritti Riservati
FacebookTwitterYouTubeTelegramTelegram
Page load link
Torna in cima