OlliOlli World Recensione del videogame di skate disponibile per console Playstation (la versione da noi testata più esattamente su PS5), Xbox, Nintendo Switch e PC. La produzione di Roll7 e Private Division è disponibile soltanto in digitale al prezzo di 29.90 euro nei rispettivi store delle piattaforme.

Terzo capitolo di una serie iniziata 8 anni fa, OOW rappresenta sostanzialmente l’apice di una produzione smaccatamente indie a livello visivo, mentre come filosofia di gioco è spiccatamente arcade per quanto riguarda il gameplay ma con un tasso di difficoltà davvero elevato ed un sistema di controllo preciso come un orologio svizzero, valorizzato infine da un level design straordinario. Ma guardiamoci un attimo un nostro video gameplay e poi parliamo del contesto in cui si svolgono le nostre acrobazie in skate.

OlliOlli World ci conduce nel vivace e colorato universo immaginifico di Radlandia, alla ricerca delle mistiche Divinità dello skate nel loro cammino verso il Gnarvana. Tra misticismo orientale sui generis ed estetica simil anni ’70 psichedelici alla Woodstock, la prima cosa che dovremo fare è creare il nostro alter ego digitale con tantissime possibilità di personalizzazione e che potremo ulteriori abbellire con ulteriori item sbloccabili di livello in in livello.

E poi si parte sullo skate: l’obiettivo è arrivare al traguardo ma nel mezzo potremo decidere se provare o meno a portare a termine le “quest” che ci vengono proposte e/o effettuare quanti più trick possibile per aumentare il nostro punteggio. Punteggi che poi potremo confrontare online con gli altri giocatori e dunque se pur asincrono, OlliOlli World propone un multiplayer che potenzialmente potrebbe portarci ad una longevità praticamente infinita.

Rispetto ai precedenti capitoli, il videogame ha assunto le tre dimensioni da un punto di vista grafico. Il gameplay è rimasto sostanzialmente in due dimensioni ma indubbiamente da un punto di vista dell’appeal visivo, il 3D ci dà un quadro d’insieme molto più appagante. Certo non è da OlliOlli World che ci si possa aspettare una “spremitura” di schede grafiche ma è indubbio che il design stilistico ha classe da vendere.

Anche la colonna sonora è stata curata in modo davvero certosino con una serie di tracce elettroniche in perfetta simbiosi con l’atmosfera “rilassata” che l’esperienza di gioco vuole esprimere. Essere rilassati è davvero l’unico modo per non farsi prendere dal nervoso quando quelle sequenze “trial & error” sembrano davvero insuperabili e in questi casi la soundtrack è fondamentale per distendere i nervi!

Segnaliamo infine la presenza nel gioco di una incredibile special guest: l’attore cult Denny Trejo che farà un cameo come personaggio non giocabile ovviamente in versione digitale. Sbloccando la sua quest, potremo anche personalizzare il nostro alter ego con un “item” in perfetto stile Trejo!

OlliOlli World

OlliOlli World

OlliOlli World Recensione – IN CONCLUSIONE
Con OlliOlli World, il team di Roll7 arriva all’apice di una serie iniziata otto anni fa e che da sempre ha mescolato la passione per lo skate a quello per i platform. Il mix è semplicemente straordinario anche grazie all’ambientazione e allo stile grafico decisamente caratteristico ed ispirato. OlliOlli World non è un titolo per tutti visto che comunque la sua natura spiccatamente indie e arcade allo stesso tempo potrebbe non soddisfare tutti i palati ma secondo la nostra opinione sarebbe davvero un peccato lasciarsi sfuggire una vera e propria perla di level e game design.

VOTO: 9