Outshine PC Recensione del nuovo videogame pensato per chi ama mettere alla prova le sua abilità alla tastiera. La produzione del team belga di Fishing Cactus infatti è un arcade che richiede di digitare rapidamente le parole che compaiono su schermo senza errori e senza indugi oltre a muovere il proprio alter ego digitale fra una serie di ostacoli che si presenteranno sul suo percorso.
Bisogna subito sottolineare che pur essendo una produzione indie (12.99 euro il suo prezzo su Steam dove è anche disponibile una demo gratuita), Outshine è stato completamente localizzato in italiano e dunque le parole che vedremo sul schermo sono nel nostro idioma rendendo il tutto dunque più incline alle nostre consuetudini di battitura su tastiera. Chi vuole può comunque cambiare a proprio piacimento sia lo standard della tastiera, sia la lingua delle parole da digitare.
Dunque con la nostra fedele ASUS TUF GAMING K1 abbiamo affrontato l’esperienza proposta e, anticipando le conclusioni, siamo rimasti decisamente soddisfatti dall’esperienza di gioco. Outshine ha un background “narrativo” fantascientifico davvero molto limitato ma che comunque farà capolino ad ogni passaggio di livello. Il nostro avatar Hue è un umanoide non meglio identificato che scappa da alcune seppie meccaniche che non possono farci ricordare Matrix da una parte mentre Hue stesso potrebbe essere uscito dall’universo immaginifico di Tron.
Come abbiamo detto l’esperienza di gioco mescola elementi action platform con la necessità di muovere Hue per fargli evitare vari tipi di ostacoli e la digitazione di parole che compariranno su schermo. Sempre più grandi, sempre meno tempo e con boss di fine livello che rappresenteranno sfide davvero toste con la necessità di adottare la giusta strategia in fatto di priorità da prendere in considerazione.
Il nostro Hue avrà uno scudo che limiterà i danni per un breve periodo di tempo e altri power up da sfruttare. Anche la loro gestione richiederà saggezza e strategia visto che saranno tanti i momenti di “crisi” da dover affrontare e superare.
Per quanto riguarda la realizzazione audiovisiva del gioco, il termine più corretto da utilizzare è indubbiamente funzionale visto che Outshine non presenta problemi di rallentamenti o altro genere ma di certo non è una produzione “spremi schede grafiche”, tutt’altro. Empatica la colonna sonora sia con il tipo di estetica proposta sia con l’azione su schermo.
Outshine PC Recensione – IN CONCLUSIONE
Outshine è un piacevole gioco “da tastiera” che ad un prezzo davvero ridotto vi regalerà molte ore di divertimento soprattutto se avete voglia di mettere alla prova le vostre capacità di digitazione sulla vostra keyboard sia in italiano e magari anche con parole straniere. Non possiamo dunque che consigliarlo ovviamente alla già specificata nicchia di utenti PC che amano questo tipo di interazioni.
VOTO: 7.5