Già disponibile per Playstation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch (quest’ultima versione però sarà disponibile soltanto dal 12 marzo), Overpass si propone come un racing offroad decisamente estremo. Dimenticatevi qualsiasi tipo di approccio arcade ed anche battaglie contro altri avversari. Qui la sfida è solo contro sé stessi e le difficoltà di piste incredibilmente complesse sia per ragioni naturali che per ostacoli artificiali.

Il primo aspetto positivo dunque è indubbiamente l’originalità di Overpass che propone un approccio mutuato da altri generi contraddistinto insomma da una difficoltà piuttosto elevata. Ovviamente questo aspetto è il primo elemento discriminante per comprendere se l’esperienza di gioco possa fare al caso vostro o meno. Dipenderà molto dal livello di pazienza che avrete visto che spesso alcuni tracciati sembrano davvero una mission impossible.

Overpass ci permette di scegliere tra i 25 quad e buggie presenti in game, tutti dei principali marchi del settore (Arctic Cat, Yamaha, Polaris e Suzuki) e metterli alle prova nelle varie modalità di gioco. Nella Carriera ci si potrà cimentare in una stagione professionistica sviluppando la propria reputazione, facendo accordi con gli sponsor e provando naturalmente a vincere le varie competizioni. Nella modalità Multiplayer online, si potrà dimostrare il proprio valore in gare online fino a 8 giocatori dove però il confronto sarà solo sui tempi e non ci saranno interazioni dirette e scontri fra i mezzi. Sono poi presenti anche la Gara Veloce ed il multiplayer offline in split screen oppure tramite il cosiddetto hotseat.

Come anticipato l’esperienza di gioco è incredibilmente complessa visto che l’ottimo e variegato track design ci propone difficoltà sempre crescenti ed in cui sarà fondamentale prendere coscienza della tipologia di terreno e della natura dell’ostacolo che si presenterà di fronte. Ci vorrà davvero molta pazienza in alcuni casi ma bisogna anche dire che il gioco è coerente nelle risposte ai nostri input che dovranno anche tener conto dell’inerzia dei nostri mezzi e scegliere quale tipo di trazione ci è più congeniale a seconda della situazione.

Per essere così simulativo, Overpass doveva avere un motore fisico all’altezza che al netto di qualche piccola sbavatura, riesce davvero a proporre un’esperienza di gioco “pesante” e darci il giusto feeling interattivo. Sotto il profilo grafico il videogame si mantiene su livelli discreti visto che la varietà dei tracciati e delle ambientazioni è di eccellente livello mentre la qualità delle texture non va oltre la funzionalità.

Da bocciare in toto invece il sonoro: l’effetto del motore è davvero fastidioso e pur simulando alla perfezione il calo e l’aumento dei giri, va su frequenze piuttosto fastidiose all’orecchio. Vi consigliamo di mantenere il livello del volume al minimo per non incorrere in un effetto disturbante. Buona la tracklist musicale presente però soltanto nei menù.

Overpass La Recensione – IN CONCLUSIONE

Overpass non è sicuramente un titolo per tutti. Propone un approccio molto differente rispetto ad altri racing. E non stiamo parlando della totale assenza di approccio arcade ma anche ad una difficoltà estrema di alcuni tracciati che potrebbero far saltare i nervi al gamer più paziente. Al netto di un audio davvero orribile, la produzione di BigBen Interactive ha il grande pregio di essere davvero unica e se cercate qualcosa di diverso e tosto in ambito racing, Overpass potrebbe davvero fare al caso vostro.

Overpass – La Recensione – VOTO 7.5

[amazon_link asins=’B07XFH5QFB,B07XFH6L36,B07XHZMWF1′ template=’ProductCarousel’ store=’ital05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ed6d53b7-a6db-4c22-a2ee-fe623a75ae9f’]