SimAirport Recensione Xbox del titolo arrivato sulle console di casa Microsoft dopo la prima uscita arrivata su PC. Il videogame pubblicato da Ultimate Games e sviluppato da LVGameDev LLC ci vede nei panni di un vero e proprio factotum di un aeroporto internazionale.
Dovremo prendere in considerazione ogni cosa: dalle decisioni sull’altitudine dei voli ai più piccoli dettagli a terra. La sfida potrà essere di due tipi: creare un hub internazionale efficiente e redditizio in modalità Carriera o qualcosa di completamente differente senza preoccupazioni di budget in modalità Sandbox.
Le operazioni da fare saranno davvero tantissime: assumere personale, firmare contratti con le compagnie aeree, modificare il programma di volo giornaliero, configurare la disponibilità dei gate, pianificare e progettare i sistemi di movimentazione bagagli, strade e vie di rullaggio, sistemi di alimentazione, piste, gate, hangar, veicoli di servizio e molto altro ancora. Ogni dettaglio ha un impatto sulle performance del nostro aeroporto, anche la collocazione, la quantità e la pulizia dei bidoni della spazzatura!
Trovare il perfetto equilibrio tra conti in ordine, viaggiatori e lavoratori soddisfatti oltre che le compagnie di volo contente sarà tutt’altro che facile e la curva di difficoltà nella modalità campagna è davvero molto ripida. Per fortuna c’è una componente tutorial importante, altrimenti sarebbe stato davvero difficile entrare in tutti i meccanismi della simulazione proposta.
Per quanto riguarda l’interfaccia di gioco, se pur ovviamente la combo mouse+tastiera sia la migliore per questo tipo di simulazioni, bisogna dire che il lavoro svolto per ottimizzare al meglio l’esperienza anche tramite joypad su Xbox è assolutamente da lodare.
Sotto il profilo audiovisivo, il termine più adatto per descrivere SimAirport è indubbiamente funzionale visto che grafica e sonoro sono davvero al minimo indispensabile ma non hanno particolari criticità che vanno ad impattare negativamente sulla componente interattiva e simulativa del gioco.
SimAirport Recensione Xbox – IN CONCLUSIONE
Sim Airport è una simulazione tosta, dalla difficoltà elevata che metterà alla prova gli aspiranti manager. La curva di difficoltà è molto ripida e i parametri da tenere in considerazione sono davvero TANTI, ma se amate i gestionali basati principalmente sull’aspetto economico, dovete dargli assolutamente una possibilità perché potrebbe tenervi incollati davanti alla TV per tantissimo tempo!
VOTO: 7.5