Tentacular Playstation VR2 Recensione della produzione di Firepunchd e Devolver e che ci vede nei panni di un protagonista davvero sui generis! Nel titolo che arriva su PSVR2 come porting infatti impersoneremo un vero e proprio kraken che però interagisce con tutti esseri umani, più specificatamente gli abitanti dell’isola La Kalma.

Un qualcosa di veramente surreale che pian piano però troverà spiegazioni (a voi decidere se siano o meno plausibili) mentre proseguiremo nei livelli di gioco che sostanzialmente propongono un’esperienza in stile puzzle game sfruttando tutte le caratteristiche dell’immersività della realtà virtuale e più specificamente di Playstation VR2. 

Dopo aver raggiunto la maggiore età (sedici anni a la Kalma…), aver prestato giuramento e fatto i test attitudinali per il tipo di occupazione da avere, si entra nel vivo dell’esperienza di gioco che come scritto, propone varie interazioni ambientali a mò di puzzle. 

Tentacular è allegro, ironico, colorato e divertente con uno humour universale (anche perché purtroppo non è stato in alcun modo localizzato in italiano, neppure con i sottotitoli) di cui sarà intrisa tutta l’esperienza interattiva che si conclude dopo circa 5 ore.

Da segnalare in positivo come i nostri due enormi tentacoli da colosso del mare (gli esseri umani per noi saranno dei lillipuziani a nostro confronto…) si riescono a manovrare davvero in modo eccellente grazie ai controller di PSVR2 e nonostante non siano certo delle mani, le interazioni con gli oggetti sono sempre congrue tanto che dovremo anche fare operazioni di precisione come assemblare in forme geometriche vari container e variazioni sul genere.

Ci saranno poi anche “momenti liberatori” quando finalmente potremo scatenare il nostro kaiju interiore per causare distruzione al momento opportuno..

Sotto l’aspetto audiovisivo, Tentacular è indubbiamente una produzione “indie” che non surriscalda il chipset di Playstation 5 e PSVR2. Dalla sua però ha una pulizia visiva davvero encomiabile ed una coerenza estetica piacevolissima. Buono anche l’accompagnamento sonoro e “furbo” il linguaggio dei cittadini di la Kalma che parlano con un vociale in stile The Sims.

Tentacular Playstation VR2 Recensione – IN CONCLUSIONE
Tentacular è per molti versi un gioco fuori dagli schemi anche se poi nella sua essenza videoludica risulta essere un puzzle game che sfrutta davvero bene le caratteristiche specifiche e peculiari della realtà virtuale e di Playstation VR2 ancora di più. Un titolo non per tutti ma per chi ama lo “stile Devolver” e vuole provare qualcosa di differente con il caschetto in testa, è assolutamente da consigliare senza esitazioni.

VOTO: 8