Star Wars Pinball VR Recensione della nuova produzione di Zen Studios (specializzati oramai da anni nel campo dei giochi di flipper) destinata a Playstation VR (la versione da noi testata) e PC per i dispositivi Oculus Quest, HTC Vive. Siamo di fronte ad una compilation di flipper accomunati dalla tematica Star Wars da apprezzare nella realtà virtuale del vostro caschetto.

La varietà dei tavoli è elevatissima e tra le novità di questo porting in VR, c’è pure un tavolo tutto nuovo dedicato alla serie di grandissimo successo The Mandalorian, primo grande successo di Disney+. Ogni pinball presenta vari elementi da sbloccare e veri e propri obiettivi che vengono esplicitati in vari tutorial che potremo apprezzare nell’ambiente virtuale in cui comincerà la nostra esperienza interattiva.

Qui potremo abbellire la nostra “tavernetta” con vari elementi sbloccabili senza dimenticare il juke box dove troveremo le tracce precedente sbloccate ai vari tavoli.

Da un punto di vista dell’esperienza ludica, potremo liberamente provare ogni singolo flipper sin dall’inizio oppure affrontare la modalità carriera che propone vari obiettivi da portare a termine. Una bella variazione sul tema quest’ultima che aumenta decisamente lo spessore dell’esperienza di gioco e lo fa non richiedendo molto tempo a disposizione.

Come detto in apertura, abbiamo provato Star Wars Pinball VR su Playstation VR collegato a Playstation 5: la qualità visiva registrata è discreta mentre l’effetto di immersione non ci viene data soltanto dai tavoli di gioco ma anche da elementi presenti ai lati e che rendono ancora più accattivante l’esperienza sensoriale. Un vero must per i fan di Star Wars, senza ombra di dubbio!

Prima di lasciarvi alle nostre conclusioni, vi proponiamo la lista degli 8 tavoli presenti nella compilation:
• The Mandalorian
• Star Wars Episode IV: A New Hope
• Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back
• Star Wars Episode VI: Return of the Jedi
• Rogue One: A Star Wars Story
• Star Wars Rebels
• Masters of the Force
• Classic Collectibles

Star Wars Pinball VR Recensione – IN CONCLUSIONE
Star Wars Pinball VR è una esperienza che i fan della saga nata dalla fantasia di George Lucas non dovrebbero lasciarsi sfuggire, a patto ovviamente di avere anche una minima empatia con l’esperienza ludica proposta dai flipper in questo caso virtuali. Gli otto tavoli presenti sono un fantastico omaggio a film, serie TV e cartoon con alcuni tocchi di classe davvero apprezzabili.

VOTO: 8