Direttamente dal fondatore di Geomerics arriva la conferma che il motore grafico specializzato sulle luci, ovvero l’Enlighten Engine, sarà protagonista anche su Playstation . Ecco quanto dichiarato da Doran:
“Siamo contentissimi di lavorare su PlayStation 4. L’hardware è tutto ciò che potevamo sperare per una console di prossima generazione e un enorme passo avanti dall’attuale generazione. L’illuminazione globale in tempo reale è stata una cosa importante per i giochi funzionanti sull’attuale generazione di hardware, ma ha richiesto agli sviluppatori di fare alcuni compromessi. Con PlayStation 4, questi giorni sono alle nostre spalle. Possiamo finalmente liberare tutta la potenza di Enlighten, e permettere agli sviluppatori che lavorano ai giochi PlayStation 4 di portare nuovi livelli di dinamismo più profondo e qualità all’illuminazione nei giochi. Non vediamo l’ora di vedere ciò che gli sviluppatori potranno creare con Enlighten”.
Ricordiamo che l’Enlighten Engine ha fatto la sua parte in importanti titoli come Battlefield 3, Need for Speed: The Run, EVE Online, Medal of Honor: Warfighter e Dragon Age 3. Oltre al motore dedicato alle luci anche altri daranno il proprio supporto a PS4 e tra questi possiamo citare Morpheme 4, xaitControl, PhysX, Apex, SpeedTree, Substance, Havok, FaceFX e Bitsquid, più Unreal Engine 4. Beh, i motori grafici sono quindi in fase di riscaldamento per essere pronti a partire nel gran premio della nuova generazione!

Amazon Italia intanto ha aperto lo shop ufficiale di Playstation 4 dove troviamo il preorder della console, del dualshock 4 e di un pò di giochi (Killzone Shadowfall, DriveClub, Infamous Second Son, The Witness, Knack, Diablo 3 e Destiny).


Gabriele Eltrudis