Monster Energy Supercross 4 The Official Videogame è il quarto videogioco ufficiale del campionato motociclistico indoor USA più competitivo e blasonato di sempre. Ideato e realizzato dall’italianissima Milestone, già celebre sviluppatore delle serie Moto GP, Superbikes, SBK, WRC e Ride, il videogame è già disponibile per Playstation 5 (la versione da noi testata), Ps4, Xbox Serie X, Xbox One, Google Stadia e PC.

Il gioco consente di gareggiare nelle arene al chiuso in notturna tra fango e super salti con gli atleti del Monster Energy AMA Supercross, scegliendo tra i piloti ufficiali delle Classi 250SX e 450SX da far gareggiare in vari circuiti, compreso quello di Daytona.

Non ci troviamo come capita (quasi) sempre con i titoli di Milestone davanti ad un simulatore nudo e crudo, quanto ad un “giusto mezzo” tra realismo e gioco arcade, in modo tale da mantenere una buona profondità di gameplay senza tuttavia scoraggiare la maggior parte degli utenti con comandi troppo difficili da gestire. Poi. anche questa è una caratteristica tipica della software house italiana, se vorrete potrete personalizzare la vostra esperienza di gioco sotto vari parametri per rendere piu simulativa o più immediata a seconda delle vostre preferenze.

Per quanta riguarda le modalità di gioco, evidenziamo come la modalità carriera sia stata rivista positivamente con maggiori contaminazioni da RPG, prendendo come spunto di riferimento gli ultimi capitoli di Formula 1 con un albero delle abilità e vari obiettivi da completare nel corso degli eventi. Tutto confermato il pacchetto già visto nei precedenti capitoli, compreso l’eccellente editor.

Dal punto di vista tecnico giocando è subito possibile rendersi conto di quanta cura sia stata riposta nelle animazioni dei piloti (e allo svolazzamento delle loro tute con l’alta velocità), nella realizzazione delle moto e dei tracciati, su cui lasceremo i nostri solchi giro dopo giro e con un frame rate piuttosto stabile anche nelle situazioni più caotiche sempre a sessanta fotogrammi al secondo.

La next generation porta ad un miglioramento sostanziale della fisica molto più verosimile rispetto ai precedenti capitoli oltre ad effetti visivi ancora più spettacolari. Inoltre il Dual Sense su Playstation 5 regala una bellissima sensazione grazie ai grilletti adattativi che ci aiutano a farci sentire davvero in sella ad una potente moto da cross!

Monster Energy Supercross 4 Recensione – IN CONCLUSIONE
A distanza di poco più di un anno dal terzo capitolo, Monster Energy Supercross 4 rappresenta una evoluzione davvero positiva di questa brand racing a due ruote di Milestone. L’atmosfera unica e decisamente a stelle e strisce di queste corse indoor in MES 4 è ancora più entusiasmante e convincente grazie anche al nuovo hardware next generation, regalando un’ottima esperienza di gioco ampiamente personalizzabile come vuole la tradizione. Da consigliare a tutti gli amanti delle corse a due ruote farcite di salti pazzeschi e fango a profusione.

VOTO: 8