RoboCop Rogue City Recensione del videogame che finalmente riporta in auge una figura letteralmente iconica degli anni ’80. Nel 1987 infatti il film diretto da Paul Verhoeven divenne davvero di culto, chi per gli effetti speciali, chi per l’ultra violenza, chi per i rafffinati elementi politici e satirici. Sta di fatto che per molti quella pellicola fu davvero importante e indimenticabile, non come sequel e reboot che meritano una valutazione dal mediocre al discreto.
Disponibile esclusivamente su Playstation 5 (la versione da noi testata), Xbox Serie X|S e PC, RC RC è ambientato nello stesso universo immaginifico dei film originali, proponendo però una storia nuova ambientata tra il secondo ed il terzo lungometraggio cinematico e soprattutto fedele ad ogni elemento che abbiamo amato al cinema o in TV. Le problematiche del Murphy ancora uomo nonostante abbia un corpo da robot, la corruzione, gli ED-209, la collega di Robocop, i VHS, le TV a tubo catodico... Insomma, il team di Teyon, autore del gioco per Nacon, dimostra davvero di aver studiato e bene il materiale a propria disposizione.
Da un punto di vista del gameplay, RoboCop Rogue City si dimostra un ottimo first person shooter (magari da affrontare subito a livello difficile se siete piuttosto avvezzi al genere videoludico di riferimento) esclusivamente offline e costruito ad hoc sulle caratteristiche del indiscusso protagonista dell’avventura: Murphy dunque non può saltare, non è particolarmente veloce ma può auto ripararsi, oltre ad avere una facilità immane di prendere la mira grazie a vari tipi di sensore.
Quando si tratta di aprire una nuova stanza e sparare in slow motion ai criminali di turno salvando gli ostaggi si ha quasi la sensazione di essere di fronte ad uno sparatutto sui binari ma non lo diciamo in senso negativo, tutt’altro! Volgendo uno sguardo all’indietro RC RC è quasi l’eccezione che conferma la regola per le dinamiche gameplay anche se qualche elemento moderno c’è come la gestione in stile gioco di ruolo per i potenziamenti del nostro metallico alter ego virtuale.
Ovviamente non manca tanta violenza nel gioco ma anche riflessioni “esistenziali” di Murphy e quella satira politica presente soprattutto nel primo capitolo cinematografico che alcuni hanno fatto un po’ fatica a vedere almeno inizialmente. Promozione senza difetti dunque? Purtroppo no perché le cut scene soffrono di tempi troppo dilatati penalizzate ulteriormente da lunghi silenzi ed è un vero peccato perché la strana storia di chi è dietro all’elmo metallico è raccontata con dovizia di particolari oltre alle già citate riflessioni di altro genere presenti nel corso dell’esperienza di gioco.

Per quanto riguarda infine la realizzazione tecnica, RC RC come tantissime altre produzioni per console “next gen” ci consente di scegliere tra due modalità grafiche differenti, una che premia la fluidità, l’altra la qualità dell’immagine. Dopo alcune prove, abbiamo scelto definitivamente per la fluidità anche se i 60 fotogrammi al secondo sono ballerini ma dunque potete immaginare come può andare con la modalità qualità.
L’appeal visivo è decisamente di buon valore, un buon titolo “doppia A” possiamo definirlo che nella qualità dei volti ha il suo punto di forza insieme ad alcuni effetti luce e riflessi delle ambientazioni. Il sonoro rispolvera alcuni temi dei film insieme ad una buona recitazione dei dialoghi in inglese ma con i sottotitoli in italiano.

RoboCop Rogue City Recensione – IN CONCLUSIONE
RoboCop Rogue City è un titolo da consigliare senza esitazioni a tutti i fan di quella che è una indiscussa icona degli anni ’80. Fedelissimo all’universo immaginifico creato da Paul Verhoeven, il videogame di Nacon si rivela essere un ottimo first person shooter caratterizzato dalle caratteristiche del indiscusso protagonista dell’avventura. Un vero peccato che le cut scene soffrano di tempi troppo dilatati penalizzate ulteriormente da lunghi silenzi ed è un vero peccato perché la strana storia di chi è dietro all’elmo metallico è raccontata con dovizia di particolari. Comunque se per voi “Serve the public trust”, “Protect the innocent”, “Uphold the law” sono dei veri e propri mantra, non potete lasciarvi sfuggire RoboCop Rogue City!
VOTO: 8
