Skype ha annunciato che è disponibile la funzione di videochiamata per il sistema di intrattenimento portatile PlayStation Vita, consentendo, per la prima volta su un dispositivo di gioco portatile, di usufruire delle videochiamate di Skype. Il sistema PS Vita, uscito all’inizio del 2012, offre le funzionalità di videochiamata e chiamata vocale sia sul modello Wi-Fi sia su quello 3G  Gli utenti del sistema PS Vita possono scaricare subito l’applicazione gratuita dalla sezione “Social” di PlayStation Store.
“I nostri utenti apprezzano la possibilità di accedere in qualsiasi luogo e momento alle funzioni di Skype” ha detto Manrique Brenes, Direttore Senior delle opportunità emergenti per Skype. “Con il lancio di Skype per PS Vita abbiamo fatto un ulteriore passo avanti verso il nostro obiettivo definitivo, che è quello di rendere disponibile, ovunque nel mondo e su ogni piattaforma, il sistema di videochiamata di Skype, nonché di soddisfare le esigenze degli utenti PlayStation fornendo video su un dispositivo di gioco”.
Sul sistema PS Vita, Skype gira in “modalità sfondo”. Così, mentre gli utenti giocano o utilizzano altre applicazioni , hanno la possibilità di “mettere in pausa” il gioco, di effettuare una chiamata e di ritornare dopo alla loro precedente attività. Inoltre, le due fotocamere, anteriore e posteriore, di cui è dotato il sistema PS Vita consentono di passare dall’una all’altra nel corso di una chiamata Skype. Questo è un grande vantaggio, perché permette di non perdersi mai una chiamata anche quando si sta giocando o utilizzando un’altra applicazione. Il sistema PS Vita è disponibile al prezzo di € 252,99 (prezzo consigliato) per il modello Wi-Fi e a € 302,99  (prezzo consigliato) per il modello Wi-Fi/3G. Il sistema è inoltre dotato di uno schermo (touchscreen) OLED da 5 pollici, del touch pad posteriore, di due levette analogiche, due fotocamere e un microfono interno.