Ultime ore per visitare la Mostra di Mauro Evangelista su Calvino a Roma

Postato Gen 19 2013 - 12:00am da ITG
Boom di visitatori alla rassegna romana dedicata a Calvino che vede protagonista l’illustratore maceratese Mauro Evangelista a Palazzo delle Esposizioni. Ultimo fine settimana per ammirare, a Palazzo delle Esposizioni, la rassegna monumentale che rende merito all’altrettanto monumentale opera di Italo Calvino sulle Fiabe italiane interpretate da grandi illustratori del nostro tempo: da Mauro Evangelista a Chiara Carrer, da Antonio Marinoni a Vanna Vinci.
Un tributo artistico ad una delle figure più rappresentative della cultura italiana qual è Calvino è questa collettiva, dal titolo “Viaggio con figure nelle fiabe italiane di Calvino”, aperta fino al 20 gennaio negli splendidi spazi di Palazzo delle Esposizioni, prestigiosa sede che, grazie ad eventi di richiamo internazionale, conta oltre un milione di visitatori l’anno.
La mostra vede coinvolti grandi artisti, maestri dell’illustrazione internazionale che hanno interpretato le fiabe di Calvino con opere mirabili: si spazia dalle raffinate tavole di Mauro Evangelista, di Pia Valentinis, alla ‘sublime’ irriverenza di Vanna Vinci, di Vittoria Facchini (tra gli artisti in mostra: Dutertre, Iacurci, Marinoni, Chatellard, Mulazzani, Orsini, Baruzzi, Galvin, Lemoine, Ovani, Alibeu…).
Le Fiabe italiane di Calvino sono quindi interpretare da illustratori italiani e stranieri per una specialissima galleria di figure, stili e tecniche diverse. Un viaggio davvero speciale nel mondo fiabesco dalle origini alle contemporanee interpretazioni degli artisti dei giorni nostri. Affollatissima è la mostra- laboratorio che coinvolge scuole e famiglie richiamando migliaia di visitatori grandi e piccoli. L’iniziativa è a cura della cooperativa culturale Giannino Stoppani di Bologna, che è ospite, nella trasferta romana , dello Scaffale d’Arte di Palazzo delle Esposizioni (in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione).
Commenta con Facebook