Creative Live Cam Sync 1080p V2 è la proposta più recente dell’azienda di Singapore per quanto riguarda le Webcam Full HD. Capace di trasmettere a 30 fotogrammi al secondo e con la possibilità di scegliere un refresh rate a 50 o 60Hz, la webcam ha tanti piccoli accorgimenti che la rendono un prodotto davvero molto riuscito.

Qualche esempio? Due microfoni integrati, il “tappino” per la privacy con cui chiudere l’obiettivo, l’ottima soluzione di un sostegno regolabile per poggiarla sopra il vostro monitor ed una facilità di installazione encomiabile: la collegate ad una presa USB del vostro PC (o MAC) ed in pochi secondi l’hardware sarà pronto per essere utilizzato.

Creative propone anche una serie di software per migliorare le performance del suo prodotto: VoiceDetect consente di parlare senza intoppi poiché il microfono si riattiva in base al rilevamento vocale, mentre NoiseClean-out lavora in tempo reale per ridurre i fastidiosi rumori di sottofondo durante le videochiamate.

Il campo visivo è rilevante visto che arriva fino a 77 gradi, mentre le dimensioni sono davvero contenute visto che stiamo parlando di un prodotto da 83 x 58 x 60 mm. Da sottolineare come Creative, rispetto alla prima versione della cam, abbia correttamente allungato le dimensioni del cavo USB che in questa nuova edizione arriva ad 1.8 metri.

Non abbiamo riscontrato particolari difetti da mettere in rilievo in questo prodotto ovviamente considerando la sua fascia di prezzo. Teniamo soltanto a mettere in rilievo che nel caso in cui la vogliate utilizzare per registrare video da caricare su YouTube o altre piattaforme video, è lecito pensare ad un suo utilizzo in connubio con un microfono o un headset, magari sempre di Creative.

Siamo invece rimasti profondamente sorpresi in positivo per la qualità video nelle ore notturne con la semplice luce artificiale della stanza senza bisogno di alcuna aggiunta. Un ulteriore elemento che trasforma questa cam in uno strumento davvero molto versatile ed user friendly.

Creative Live Cam Sync 1080p V2 Recensione – IN CONCLUSIONE
La più recente cam di Creative è il tipico esempio di un prodotto con un eccellente rapporto qualità/prezzo e capace di soddisfare molte esigenze diverse. Sia per registrare filmati che per streaming live o video chiamate, al prezzo con cui viene proposta difficilmente troverete di meglio sul mercato. Tanti piccoli accorgimenti come il tappino per la privacy, la facilità di installazione fisica e su PC, non possono che renderla una prodotto davvero interessante e appetibile.

VOTO: 8.5