Creative Sound BlasterX H5: La Recensione dell’headset da gaming

Postato Nov 30 2015 - 12:39pm da ITG

Da qualche settimana Creative ha reso disponibile anche nel suo store online italiano SoundBlasterX H5, un nuovo headset da gaming pensato soprattutto per chi si adopera in lunghe sessioni videoludiche. Dopo avervi proposto il video unboxing della limited edition Valencia FC che potete vedere di seguito, andiamo quindi a scoprire nei prossimi paragrafi tutte le caratteristiche di questo prodotto.

Abbiamo testato Creative Sound BlasterX H5 su tre device diversi: su Playstation 4, Smartphone Android (per la precisione un Asus Zenfone 2) e su un PC fisso. L’headset è anche compatibile con Xbox One, dispositivi iOS e MAC. Su PS4 e su Android, abbiamo utilizzato il jack singolo che ci consente comunque di utilizzarlo sia per l’ascolto che per la trasmissione con il microfono (sganciabile). Su PC invece abbiamo utilizzato l’adattatore presente nella confezione che sdoppia il jack rendendolo così perfettamente compatibile con le caratteristiche tipiche delle principali schede audio da PC con due entrate separate per cuffia e microfono.

Su ogni piattaforma Creative Sound BlasterX H5 si è dimostrato un headset veramente performante sotto ogni aspetto. La qualità di riproduzione di videogiochi ma anche di film e musica è veramente sorprendente sia in fatto di sonorità alte che dei bassi, potenti al punto giusto. L’aspetto veramente sorprendente però è l’incredibile isolamento che ci regalano i padiglioni, evitandoci così sia in casa che fuori, qualsiasi tipo di disturbo di sottofondo durante l’ascolto.

fea_03

Tutto il design di Creative Sound BlasterX H5 è da lodare senza esitazioni. Oltre ai padiglioni isolanti e comodissimi per le orecchie (anche per chi come il sottoscritto porta gli occhiali), una miscela di plastica soft-touch, schiuma di lattice ed elegante similpelle completano la robusta struttura in metallo ed offrono un comfort e un’ergonomia superiori alla media, praticamente al top per questo tipo di prodotto. 

La fascia monopezzo rinforzata in acciaio si piega avvolgendo la testa con una forza di serraggio ottimale e un’estrema flessibilità per una perfetta vestibilità di teste di tutte le forme e dimensioni, offrendo un comfort perfetto senza compromettere la stabilità e la robustezza.

fea_01

Oltre al microfono staccabile, l’headset è completato da un telecomando in linea sul filo con cui saremo in grado di controllare la musica, il volume e le chiamate vocali oltre che escludere il microfono con un click. Su PC e Mac è pure possibile usare il software Sound BlasterX Acoustic Engine Lite che consente di settare i parametri per rendere l’esperienza audio il più adatta possibile ai vari generi videoludici come RTS, FPS, racing, giochi sportivi.

fea_02

Alla fascia di prezzo con cui viene proposto, Creative Sound BlasterX H5 è un prodotto da consigliare senza esitazioni. Dalla sua ha infatti sia una qualità elevatissima dell’audio ma anche un comfort difficilmente riscontrabile in altri headset anche più costosi. Un eccellente investimento soprattutto se siete dei gamers da lunghe sessioni davanti a PC e/o console.

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: 9 SU 10.