EA Sports UFC Recensione Xbox One Playstation 4

Postato Giu 21 2014 - 10:41am da ITG

Cari amici lettori di ItaliaTopGames, prima di parlare del gioco presentiamo, a coloro che non la conoscono, la UFC. La Ultimate Fighting Championship si può considerare come una federazione di lotta che riunisce vari stili di combattimento (Jiu Jitsu, Kickboxing, Street Fighting, Muay Thai, Wrestling Karate, Sumo Tae Kwon Do, Shoot fighting, Capoeira, Pro Wrestling): la caratteristica più evidente è l’incredibile violenza degli incontri che tendono, proprio per questo, a non durare molto.

Sicuramente affascinante vedere arti di lotta così diverse confrontarsi ma se non siete abituati all’azione “dura”, la UFC non fa per voi perché di “mazzate” ne vedrete tante, ed alcuni incontri sono sconvolgenti in fatto di violenza! Gli appassionati di wrestling poi sapranno che vari ex lottatori della WWE sono entrati nel circuti della UFC tra cui Ken Shamrock ed il “cattivissimo” Brock Lesnar.

EA Sports UFC è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso d’Italia e senza spese di spedizione: cliccare per credere!

Quindi, se vi accostate per la prima volta a questo titolo, aspettatevi tutta la violenza di uno “sport” che fa dei calci, pugni, prese e chiavi articolari tutta la sua essenza. Delle varie modalità, quella più interessante e completa è, come da copione, la “carriera” oltre alle possibilità di gioco on line che consentiranno di utilizzare uno fra gli oltre 100 lottatori presenti fra cui alcune rappresentanti del gentil sesso (si fa per dire in questo caso…) ed una special guest come Bruce Lee.

Appena arrivati sull’ottagono (hanno questa forma le arene di lotta della UFC) si intuisce immediatamente che siamo di fronte ad un simulatore sportivo e non ad un picchiaduro: prese, calci volanti e colpi veloci dovranno essere sferrati in maniera saggia per non lasciare la guardia aperta ai colpi dell’avversario. Il gioco si rivela comunque immediato ma solo con una gran pratica potrete ottenere veramente il meglio dal vostro lottatore.

La cosa che comunque più ci ha colpito di EA Sports UDC è stata la rappresentazione così reale della violenza UFC: quando riuscirete ad imprigionare un avversario a terra ed inizierete a sferrargli colpi violentissimi, avrete paura di voi stessi…! Sappiate che, come nella realtà, gli incontri saranno molto veloci e soprattutto se riuscirete a bloccare a terra il vostro avversario, non ci vorrà molto a concludere il match.

Va premesso anzitutto che la lotta è distinguibile in tre fasi: quella dei colpi portati con calci e pugni, quella delle prese e quella a terra. Anche una volta che la presa “vi porta” a trovarvi a terra, avvinghiati per le gambe o le braccia al vostro avversario, dovrete continuare a destreggiarvi tra colpi e parate cercando di avere la meglio: l’incontro finisce per Knock Out o per cedimento.

Da un punto di vista tecnico, non si possono che tessere le lodi per il gioco di Electronic Arts: gli atleti della UFC sono riprodotti in modo straordinario avvicinandosi veramente al fotorealismo. Oltre tutto alcuni tocchi di classe come le gocce di sudore sul corpo e soprattutto la riproduzione di ferite e colpi andati a segno sconvolgono per la loro definizione.

Buone anche le animazioni mentre è un pò il contorno del gioco ad essere un pò “debole”. Le presentazioni non sono particolarmente spettacolari così come non si dimostra particolarmente eccitato il pubblico delle arene. Anche il replay non aggiunge “glamour” al titolo che si dimostra molto “spartano” esattamente come accade nella “vera” UFC.

IN CONCLUSIONE
EA Sports UFC è la perfetta riproposizione in chiave videoludica dei combattimenti della Ultimate Fighting Championship: violentissimi, tecnici, rapidi e veramente d’impatto. Un gran bel titolo, anche sotto il profilo tecnico con i combattenti molto vicini al fotorealismo, per gli amanti dei simulatori di combattimento ultra tecnici. L’unico aspetto che non ci ha convinto del tutto è un eccesso di “spartanità” ugualmente riprodotta dagli show della UFC a cui però gli amanti dello spettacolo tipico del Wrestling ad esempio forse ci metteranno un pò ad abituarsi.

GLAMOUR 8
GRAFICA 8.5
SONORO 7.5
GAMEPLAY 8.5
LONGEVITA’ 8
TOTALE 8.1

Commenta con Facebook

2 Commenti Unisciti alla discussione!

  1. cristiano 21 giugno 2014 at 10:59 -

    bruce lee. unico