Gran Turismo Il Film è arrivato in home video in vari formati in Italia grazie ad Eagle Pictures. Noi abbiamo avuto modo di vedere la versione Ultra HD Blu-Ray ovviamente su Playstation 5 e quella che segue è la nostra recensione su film e contenuti speciali.

Sono disponibili tre versioni homo video di Gran Turismo il Film: la versione DVD, quella Blu-Ray ed appunto il cofanetto Ultra HD Blu-Ray che contiene due dischi. Nel primo c’è solo il film alla massima definizione di 4K, nel secondo disc blu-ray ritroviamo nuovamente il film ma questa volta alla risoluzione di 1080p e tutti i contenuti extra rappresentati da scena eliminate ed estese insieme altri contenuti sulle macchine da sogno presenti nel film, gli stunt, il cast e soprattutto la VERA storia di Jann Mardenborough.

Gran Turismo il Film infatti si basa (ovviamente ampiamente romanzata…) su una storia VERA, quella di Jann Mardenborough, figlio dell’ex calciatore Steve Mardenborough che giocando con la Playstation in Scozia (più precisamente a Cardiff) a Gran Turismo grazie al campionato eSport GT Academy è poi divenuto un pilota di corse reali dopo aver sconfitto altri 90.000 partecipanti.

Qualcosa che non si era mai visto prima e che il film riesce a raccontare nel migliore dei modi nel corso delle due ore e più di durata. Le scene sono incredibilmente spettacolari (c’è anche una punta di Grand Theft Auto ma non vi diciamo di più per non darvi alcuno spoiler e non rovinarvi la sorpresa…), c’è ovviamente una forte contaminazione tra videogioco e realtà con alcune “licenze visive” obbligate per rendere spettacolari alcune sequenze. Il regista Neill Blomkamp si dimostra ancora una volta all’altezza della sua fama e dopo tanti capolavori di fantascienza, riesce a trovare la formula giusta anche per qualcosa di molto diverso rispetto alla sua “comfort zone” creativa.

Il cast ha potuto contare su nomi di forte richiamo come Orlando Bloom (forse un po’ sopra le righe di tanto in tanto…), David Harbour (il più bravo nel film secondo la nostra opinione), Geri “Spice Girls” Halliweel e Djimon “Guardiani Della Galassia” Hounsou. Il protagonista del film, Archie Madekwe è bravissimo nel ruolo ed è stato truccato a dovere per dimostrare molto meno dei suoi 28 anni.

La versione Ultra HD Blu-Ray del film è davvero sensazionale. Con una risoluzione in 4K, l’ottimo lettore ottico Playstation 5 e la nostra TV Oled LG a 55 pollici, la definizione di ogni dettaglio è semplicemente strepitosa e se ci si avvicina abbastanza si riescono a vedere anche tutti i pori della pelle dei protagonisti! Con questa qualità potete immaginare che le auto da sogno presenti nel film risaltano ancora più splendidamente.

Non possiamo dunque che consigliare senza esitazione Gran Turismo il Film in questa versione Ultra HD Blu-Ray a patto ovviamente di amare i videogiochi ed in particolar modo la serie di Gran Turismo. In questo caso l’acquisto è quasi d’obbligo anche perché il lungometraggio tende a farci immedesimare in tante delle vicende in cui è protagonista Jann Mardenborough. E’ arrivato appena in tempo per le feste di fine anno. Potrebbe essere un ottimo regalo da mettere sotto l’albero o magari un bel regalo da farsi da soli!