Roccat Kone XP Recensione della nuova versione del mouse di grandissimo successo dell’azienda specializzata in accessori gaming per PC e console. La prima versione di questo mouse è uscita addirittura nel lontano 2007 per poi evolversi step by step con nuovi aggiornamenti che ci hanno portato al prodotto uscito nella prima del 2022.

Prima di continuare con la nostra recensione però vogliamo mostrarvi il video che abbiamo pubblicato sul nostro canale Youtube dove abbiamo “unboxato” il prodotto, mostriamo tutte le varie proposte dell’illuminazione RGB ed anche il funzionamento dell’ottimo supporto software per la personalizzazione di utilizzo del prodotto.

Dopo aver testato Roccat Kone XP su giochi di vario tipo (RTS e shooter in particolare) ed anche in ambito produttivo (gestionali di vario e browser Internet) non possiamo che ritenerci davvero soddisfatti dall’esito delle nostre prove. Roccat Kone XP è un prodotto dal prezzo non proprio contenuto (89.99 euro per l’esattezza) ma possiamo affermare senza timori di smentita, che il rapporto qualità/prezzo è incredibilmente soddisfacente.

In primis il mouse è incredibilmente leggero ed ergonomico e scopriamo subito una bella sorpresa. Nella base dove a poggiarsi il pollice c’è un tasto “extra” programmabile a nostro piacimento. Oltre a non aver mai premuto il tasto per sbaglio, abbiamo trovato questa introduzione davvero eccellente, consentendoci di utilizzarlo per varie funzioni sia in ambito gaming che navigando su Internet ad esempio per “refreshare” sostanzialmente in automatico una pagina che stiamo visualizzando e dove magari ci sono aggiornamenti in tempo reale.

ROCCAT Kone XP

ROCCAT Kone XP

Questo pulsante comunque risulta però essere “soltanto uno dei tanti” visto che abbiamo a disposizione la bellezza di 15 pulsanti (tutti estremamente reattivi grazie agli switch optomeccanici Titan) e 29 funzioni assegnabili tramite easy shift (di default richiamabile con il tasto di cui abbiamo parlato nel precedente paragrafo), rendendolo uno dei mouse gaming PC più personalizzabili sul mercato. Con estrema onestà intellettuale, non siamo riusciti a dare una funzione davvero utile a tutti i pulsanti ma magari può essere differente per i pro gamer e d’altronde sempre meglio abbondare in fatto di opzioni disponibili.

Ovviamente un mouse e ancora di più un mouse da gaming deve avere un sensore del rilevamento di movimento di valore e Roccat Kone XP può avvalersi dell’Owl-Eye 19K DP proprietario che ci consente di avere una risposta dei comandi sensazionale ed ovviamente personalizzabile a nostro piacimento. Il mouse scorre velocissimo grazie ai cuscinetti presenti e nella confezione c’è pure un set di ricambio in caso di eccessiva usura.

Proprio la personalizzazione è un altro punto di forza di Roccat Kone XP: oltre al fatto che i vari profili si salvano direttamente sul mouse e dunque se lo utilizzerete su computer differenti non dovrete riconfigurare tutto da capo, il software disponibili magari sarà un po’ spartano a livello visivo ma è indubbiamente “user friendly” e ci consente di avere uno sguardo d’insieme di ogni possibilità a nostra disposizione come avrete visto nel video “embeddato” all’inizio di questa recensione.

Ultimo plauso va all’illuminazione RGB stratosferica che fa brillare il mouse che nella parte superiore è completamente trasparente. Grazie agli oltre 20 LED e la 4D Krystal Wheel. i giochi di colore creati dal mouse sono il non plus ultra per il nerd che è in noi ed è davvero uno spettacolo vederlo brillare al buio della nostra stanza. Se magari dovrete utilizzarlo in ambiti più seriosi niente paura: potete spegnere del tutto l’illuminazione o utilizzarne una più “light”.

Roccat Kone XP Recensione – IN CONCLUSIONE
Non possiamo che giudicare con un voto davvero elevato Roccat Kone XP. Ad eccezione dell’impossibilità di essere utilizzato in modo congruo dai mancini, questo mouse da gaming ha un rapporto qualità/prezzo incredibilmente elevato e soddisfa ogni esigenza sia in ambito gaming, ovviamente il suo campo di battaglia preferito, così come in quello della produttività e di ogni tipo di utilizzo su PC e Mac. Leggero, ergonomico, con un eccellente software di personalizzazione ed una illuminazione RGB straordinaria. Difficile chiedere di più ad un mouse gaming!

VOTO: 9.5