Sound Blaster AE-9 Recensione Scheda Audio

Postato Lug 19 2019 - 9:54am da ITG
Sound Blaster AE-9 Recensione Scheda Audio

Sound Blaster AE-9 Recensione della nuova scheda audio di Creative Labs in una ricorrenza davvero importante. Il 2019 segna infatti i 30 anni di esperienza dell’azienda nell’ambito delle soundcard su PC e questa nuova AE-9 rappresenta l’evoluzione massima di una storia ricca di successi.

Come avete potuto vedere dall’immagine Sound Blaster AE-9 è una “combo”: oltre alla tipica soundcard interna da collegare alla scheda madre del vostro PC, la proposta di Creative Labs propone un Audio Control Module, da posizionare sulla scrivania. In questo modo tutte le operazioni di collegamento a microfoni e cuffie, oltre a varie regolazioni di parametri, a cominciare ovviamente dal volume, possono essere effettuata con estrema eleganza. Vi proponiamo subito il nostro video unboxing di Sound Blaster AE-9 e poi proseguiremo nella nostra recensione.

Sound Blaster AE-9 Recensione – Video Unboxing

Creative Sound Blaster AE-9 è sostanzialmente un prodotto nato per soddisfare tante esigenze diverse. La prima è indubbiamente la sua natura di scheda audio per PC e come tale va notevolmente a migliorare la qualità sonora di videogiochi, film, serie TV e tutto quelle che vorrete ascoltare dal vostro desktop. Le caratteristiche dell’Audio Control Module ci fanno capire come Creative Labs abbia pensato a chi, come chi vi sta scrivendo questa recensione, può avere bisogno di collegare sia degli altoparlanti che delle cuffie, dando anche modo di switchare da un’uscita all’altra con un semplice click.

Creative Sound Blaster AE-9 migliora notevolmente e specificatamente i risultati in uscita su cuffie e speaker anche surround dunque ma offre pure varie features pensate per migliorare la qualità delle vostre registrazioni con un microfono, sia per esigenze ad esempio di streaming e realizzazione di filmati, sia per chi ha invece esigenze musicali di ogni tipo.

Andiamo adesso ad analizzare nel dettaglio le specifiche tecniche di Sound Blaster AE-9 e che la rendono senza ombra di dubbio la migliore scheda audio disponibile attualmente sul mercato. La scheda è dotata di un DAC ESS SABRE 9038 che supporta la riproduzione di otto canali simultanei di audio a 32-bit a 384 kHz con un rapporto segnale-rumore di 129 dB (SNR) e una distorsione armonica totale di appena lo 0,0001%. Al di là di cifre e numeri, questo significa che la riproduzione audio avviene in maniera incredibilmente limpida anche per l’orecchio più allenato.

Per aumentare ulteriormente la qualità e la purezza dell’audio, Creative Labs ha pensato ad una nuova tecnologia appositamente creata per le caratteristiche dei PC attuali. La tecnologia Clear Line infatti elimina le problematiche date dall’uso della GPU di fascia alta e di conseguenza dalla maggiore esigenza di energia a carico dell’alimentatore. Grazie ad un circuito e componenti appositamente progettati, queste problematiche vendono del tutto eliminate e quello che registreremo dal microfono presenterà una qualità cristallina senza precedenti.

Per quanto riguarda le esigenze di chi ama circondarsi dal suono degli speaker, la scheda Sound Blaster AE-9 supporta 5.1 canali surround e fino a 7.1 canali surround virtuali. La scheda audio è dotata anche di una tecnologia surround Sound Blaster oltre al supporto per le codifiche Dolby Digital Live e DTS Connect. Le funzionalità tecniche possono essere personalizzate o disattivate tramite il software Sound Blaster Command per PC che offre altre tipiche features di Creative Labs come la tecnologia CrystalVoice.

In ambito gaming, un’altra conferma dall’esperienza Creative riguarda lo Scout Mode, una tecnologia che ottimizza i fondamentali segnali audio durante il gioco, come il rumore dei passi e del cambio di arma. In questo modo potremo individuare più facilmente la posizione dell’avversario e prevederne le mosse.

Un capitolo di approfondimento per Sound Blaster AE-9 lo merita la questione cuffie. Vi abbiamo già detto della presenza di un DAC di elevatissimo valore. Qui segnaliamo la presenza di un doppio amplificatore Xamp in grado di gestire ogni canale audio singolarmente passando per 3 stadi di circuiti di amplificazione diversi (amplificazione di tensione, pre-amplificazione e stadio di uscita) per un risultato davvero straordinario alla prova sul campo.

All’interno della confezione di Sound Blaster AE-9 oltre alla scheda audio e l’audio module, troverete un cavo per collegamento ottico digitale (magari per collegarci anche la Playstation 4) ed altri due cavi collegabili jack – RCA. Tra scheda e modulo le possibilità di connessione sono davvero esaustive visto che c’è la possibilità di collegare anche un microfono tramite collegamento cannon.

Prima di concludere vi segnaliamo, due ulteriori caratteristiche distintive che potete anche vedere dall’immagine sotto. Sound Blaster AE-9 è dotata di amplificatori operazionali scambiabili, per definire ulteriormente le caratteristiche dei toni musicali. Inoltre la scheda utilizza condensatori in “oro fino” Nichicon con tecniche all’avanguardia di incisione per offrire un suono ricco nel registro dei bassi.

Sound Blaster AE-9 Recensione – Conclusioni

La nuova scheda audio al top di Creative Labs per festeggiare i 30 anni di esperienza nel settore, è semplicemente un prodotto superlativo, capace di integrare esigenze differenti (riproduzione ad altissima fedeltà con cuffie e/o speaker oltre alla registrazione) sempre nell’ambito della nicchia degli audiofili. 339.99 euro (i “vecchi” clienti Sound Blaster possono però approfittare di uno sconto del 15%) non sono certo pochi, ma Sound Blaster AE-9 per caratteristiche tecniche e l’implementazione di un eccellente modulo audio da piazzare sulla scrivania, li merita davvero fino all’ultimo centesimo. Da consigliare senza alcuna esitazione e contro indicazione, ovviamente a chi cerca davvero il top nell’ambito dell’audio per il proprio PC.

Sound Blaster AE-9 Recensione VOTO: 10

Commenta con Facebook