Sound Blaster X7 Limited Edition Entertainment Bundle: La Recensione

Postato Feb 27 2017 - 3:04pm da ITG
Sound Blaster X7 Limited Edition Entertainment Bundle

Da qualche tempo lo store on line di Creative propone delle offerte combinate molto interessanti. La più ricercata dagli amanti dell’alta fedeltà è sicuramente Sound Blaster X7 Limited Edition Entertainment Bundle. Si tratta di un’offerta incredibile, con uno sconto di 300 euro sull’amplificatore Sound Blaster X7 Limited Edition con le casse appositamente create E-MU XM7.

Nonostante il risparmio, la spesa è di 499 euro, cifra non certo bassa ma, come vi spiegheremo nei prossimi paragrafi, ampiamente giustificata da una qualità veramente straordinaria. Cominciamo dai collegamenti: le due casse si collegano all’amplificatore (utilizzabile anche con delle cuffie se vorrete) da una coppia di morsetti dorati che collegano perfettamente per bene le uscite amplificate di Sound Blaster X7. In questo modo il vostro audio raggiungerà una qualità difficilmente raggiungibile da altri prodotti in questa fascia di prezzo.

La nostra analisi parte dall’amplificatore Sound Blaster X7 Limited Edition di cui avete appena visto l’unboxing. Definito da Creative come il Sound Blaster più completo, più “cattivo” e più sfacciato di sempre, indubbiamente presenta delle caratteristiche incredibili, al top di quello che si può chiedere ad un amplificatore.

Perfetto per qualsiasi utilizzo (musica, videogiochi, film) con gli altoparlanti o con le cuffie, Sound Blaster X7 Limited Edition sprigiona una grande potenza senza togliere nulla alla pulizia del suono. Inoltre è corredato di una lunga serie di possibilità di collegamento tra cui anche il bluetooth. Dal vostro cellulare così potrete sia trasmettere la vostra musica ma anche controllare i vari parametri dell’amplificatore tramite app. Se dobbiamo trovare un difetto ad X7 che presenta una qualità veramente elevatissima, lo possiamo trovare proprio nell’assenza di un suo telecomando ad hoc e dover per forza di cose utilizzare un apparecchio bluetooth oppure controllarlo tramite un PC o un MAC collegato via USB. Un remote controller avrebbe fatto decisamente comodo anche perchè i parametri su cui poter intervenire sono veramente tanti.

Andiamo quindi ad analizzare le E-MU XM7. Due casse tradizionali per l’alta fedeltà. Detto dei collegamenti proposti, i due speaker sono incredibilmente potenti e di qualità eccellente. Del tutto inutile pensare ad un sub: Il woofer in membrana a cinque pollici progettato su misura interagisce con una struttura del magnete e una schermatura di grandi dimensioni in modo da garantire una solida risposta dei bassi.

Abbiamo anche apprezzato la chiarezza e la precisione del tweeter ad alta efficienza, appositamente implementato in una cupola in seta da un pollice. Dotati di due tipi di finiture, è possibile scegliere tra legno marrone con venature, con finitura in grigio metallizzato, e legno nero con venature.

fea_3

Quando gli altoparlanti vengono abbinati con il Sound Blaster X7, queste modalità divengono disponibili per la selezione:
Energetico – Adatta a film e videogiochi
Neutrale– Ideale come riferimento di base e per il monitoraggio audio
Caldo – Consigliata per una fruizione facile dell’audio

Prima di lasciarvi alle nostre conclusioni vi presentiamo anche in dettaglio alcuni dei numeri più interessanti di X7 Limited Edition.
Potenza massima: 50 W + 50 W (4 ohm, 1 kHz, 10% THD)
Potenza in uscita: 37 W + 37 W (4 ohm, 1 kHz, 1% THD)
Impedenza in uscita dell’amplificatore per cuffie: 1 ohm
Distorsione armonica totale (THD): 0.05% (1 kHz, 4 ohm, 33 W)
Alimentatore incorporato: 24V 6A

fea_9

IN CONCLUSIONE
499 euro non sono certo pochi in termini assoluti ma se pensiamo a quanto proposto da Sound Blaster X7 Limited Edition Entertainment Bundle, possiamo dire che l’offerta combinata di Creative è letteralmente sensazionale. Siamo di fronte ad un sistema audio di altissima fedeltà, ideale da collegare a qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone, TV, decoder Pay-TV satellitare) e per qualsiasi fruizione (musica, videogiochi, film, partite, concerti live). Come scritto qualche paragrafo fa, l’unico aspetto non convincente è l’assenza di un remote controller autonomo che avesse potuto sostituire uno smartphone collegato tramite bluetooth o un PC/Mac via USB. Soltanto per questa ragione, Sound Blaster X7 Limited Edition Entertainment Bundle non ha ottenuto un perfect score!

VOTO: 9.5

Commenta con Facebook