Il gioco d’azzardo è vietato ai minori e può causare dipendenza. Gioca responsabilmente.

È stato detto e ridetto: la rete ha cambiato le nostre vite, quasi in tutto. E il modo in cui giochiamo non è da meno. Anzi, alcuni sostengono che è proprio una delle cose che è cambiata di più. La rete ha reso possibile praticare giochi collettivi con giocatori che si trovano all’altro capo del mondo, e trovare persone con cui giocare a qualunque ora del giorno e della notte. Nei fatti, ha creato quelle community di giocatori senza le quali i giochi di oggi non esisterebbero neppure.

E questo è vero anche quando si parla di giochi d’azzardo. Da quando i casinò online sono stati legalizzati in molti paesi e anche in Italia, sotto la supervisione dell’AAMS, giochi che un tempo erano inaccessibili alla stragrande maggioranza della popolazione sono arrivati a portata di mano…anzi di click. Pensate alla roulette o al baccarat, giochi che erano considerati di élite fino a 20 anni fa (cioè prima della diffusione di internet e dei siti di gioco!) e che erano accessibili solo ai pochi frequentatori dei casinò di terra. Il pubblico comune poteva al massimo ritrovarsi attorno al loro tavolo in qualche rara occasione speciale, o doveva accontentarsi di vederli al cinema. Si trattava di giochi troppo costosi e che si trovavano solo nei casinò, in luoghi delimitati.

Con la rete invece tutti i giochi un tempo rinchiusi dietro le mura dei casinò di terra sono diventati accessibili, e non hanno mai avuto tanti appassionati come oggi. La rete è stata una vera e propria manna per questi giochi, che hanno potuto raggiungere un bacino di pubblico sterminato. Oggi siti di gioco come ad esempio quello che trovate qui nella recensione di VegasMaster, portano giochi un tempo destinati a pochi nelle case di tutti.

Allo stesso tempo, però, grazie alla rete noi giocatori siamo diventati anche più esigenti. Vogliamo giochi sempre più realistici e dalle grafiche sempre più sofisticate. Se ci piacciono le slot, vogliamo continuamente avere a disposizione nuove uscite, per divertirci in modo sempre diverso. Per questo i siti serviti dai migliori creatori di software, come quelli serviti dal provider NetEnt hanno dovuto investire per rendere sempre più ricchi e vari i loro cataloghi. I nostri nonni hanno giocato per decenni al Lotto o alla schedina, sempre allo stesso modo. Per i giocatori di nuova generazione si tratta di una cosa impensabile.

ItaliaTopGames 2

I supporti mobili, poi, hanno cambiato ancora le cose. Oggi è possibile giocare ovunque, in qualunque istante di pausa. Possiamo fare un giro sulla nostra slot preferita mentre aspettiamo l’autobus, e giocare qualche mano di blackjack nella sala d’attesa del dentista. Il gioco non ha più una sede fissa ma si sposta con noi. Il futuro, direbbe qualcuno, è arrivato.