Anarchy Reigns Recensione Playstation 3 Xbox 360

Postato Gen 15 2013 - 12:00am da ITG

Anarchy Reigns è disponibile su Amazon.it al prezzo più basso del Web in tutte le versioni, ordinandolo lo riceverete direttamente a casa vostra senza pagare nulla per la spedizione: cliccare per credere!

Il marchio Platinum Games è, da quando è stato fondato qualche anno fa, sinonimo di qualità, per quanto le produzioni di questo team di sviluppo non sempre siano riuscite a conquistare i pieni voti, a causa di titoli dal budget non elevatissimo in alcuni casi o dalla bizzarria di setting e personaggi, in altri. E’ quindi con la massima curiosità che ci accostiamo ad Anarchy Reigns, titolo che non ha riscosso particolare successo in Giappone e che, per questi motivi, è stato commercializzato da noi con prezzo budget…

In realtà, come vedremo, Anarchy Reigns è un titolo profondissimo e divertentissimo, che riesce però a velare le sue doti solo a chi riesce andare oltre alla mera apparenza… Quello che Platinum games ha confezionato per noi è una sorta di simulatore di rissa, in cui i giovatori se le devono dare di santa ragione all’interno di arene che miscelano elementi di Mad World con quelli di Vanquish.

Il titolo è fruibile sia online che tramite campagna in single palyer: quest’ultima è poi suddivisa in due differenti sezioni che si possono completare in poche ore, ma è indubbio come il potenziale ludico di Anarchy Reigns risieda tutto nella sua componente multiplayer.

Il sistema di combattimento è immediato e non particolarmente complesso, eppure riuscire a padroneggiarlo a dovere richiederà diverse ore di apprendistato (non a caso esiste una sezione tutorial atta allo scopo che vi illustrerà tutti i comandi).

Ciò che più conta in effetti è il tempismo e la capacità di penetrare nelle difese dell’avversario,
grazie al sapiente utilizzo di combo che alternano colpi forti e veloci, nonché dei colpi che possiamo portare grazie all’arma in dotazione ad ogni personaggio, sfoderabile con il grilletto sinistro.

Le arene possono contare su un massimo di 12 giocatori contemporaneamente e possono vantare eventi dinamici ed situazioni che tengono col fiato sospeso anche i combattenti più esperti. Le modalità di gioco multiplayer sono davvero tante e si va dal classico Deathmatch a squadre fino alle sfide a coppie con tanto di tecniche combinate passando per la lotta in gabbia; a queste si aggiungano anche alcune modalità decisamente originali, come Death Ball, ispirata al calcio fiorentino.

Il comparto tecnico è buono ma non strepitoso: i modelli poligonali in particolare, per quanto ben animati, soffrono di un dettaglio poco elevato. Il tutto è fortunatamente compensato da un character design eccellente che ci mostra personaggi carismatici e diversissimi tra loro. Ottima la colonna sonora, con brani piuttosto diversificati che riescono a riempire bene l’atmosfera rissaiola.

IN CONCLUSIONE
Anarchy Reigns è un titolo che non è stato molto apprezzato nella Terra del Sol Levante, ed è un vero peccato, perchè nasconde un cuore ludico particolarmente profondo: certo, per poter apprezzare il titolo bisogna andare oltre un motore grafico poco performante (compensato però da un ispiratissimo character design) e spendere un bel po’ di tempo per fare pratica. Ma, fatte queste premesse, verrete catapultati in un mondo multiplayer ricco di modalità, alcune classiche, altre decisamente originali, che sapranno fare la vostra gioia di videogiocatori.

GLAMOUR 9
GRAFICA 7
SONORO 9
GAMEPLAY 9
LONGEVITA’ 8.5
TOTALE 8.5

Commenta con Facebook