Creative Sound BlasterX P5: La Recensione

Postato Mar 1 2016 - 4:24pm da ITG

All’interno della serie Sound BlasterX di Creative nata per i gamer più esigenti, gli auricolari con microfono P5, sono indubbiamente la soluzione per chi vuole avere addosso poco peso: stiamo infatti parlando di una coppia di auricolari che su un bilancino di precisione, segnano soltanto 12 grammi.

Nonostante il peso così ridotto, la tecnologia di P5 è agli apici per questo genere di prodotti: due driver FullSpectrum al neodimio da 7 mm rivestiti da uno strato in titanio. Il tutto consente di arrivare fino a 114 db di potenza massima che vi assicuriamo sono ben più che sufficienti.

Come avete visto dal nostro video unboxing, all’interno della confezione troviamo una comodissima custodia, gli adattatori dei rivestimenti per gli auricolari così da essere comodi in ogni orecchio ed uno split per il jack, utilissimo per chi li vuole collegare ad un PC od un Mac.

Venendo agli auricolari stessi, il filo lungo 1.2 metri, è ricoperto di un comodo tessuto, spesso adeguatamente per prevenire eventuali rotture. Nella parte centrale si trovano i comandi del volume, il mute ed il microfono. Ci vogliamo soffermare un momento su quest’ultimo visto che ci ha sorpreso tantissimo in positivo: le sue dimensioni così ridotte ci avevano fatto temere una qualità non eccelsa mentre invece provato con chat su Playstation 4 ed anche con chiamate telefonico ad uno smartphone Android si è rivelato brillante e cristallino al nostro interlocutore.

fea_01

Sul fronte dell’ascolto invece, lo abbiamo testato su Playstation 4, PC (tramite split) e su di uno smartphone Android. Ricordiamo che li potete utilizzare anche su Xbox One, dispositivi iOS e qualunque fonte sonora con collegamento jack da 3.5 mm.

In ogni prova, videoludica, filmica e musicale, i P5 si sono rivelati all’altezza della situazione e l’aspetto più sorprendente era nella qualità delle frequenze basse se pensiamo che stiamo parlando di auricolari.

p5tube

Su PC poi, una volta scaricato il software BlasterX Acoustic Engine Lite, le impostazioni ottimizzati per vari generi videoludici, hanno regalato sensazioni ancora più positive: nonostante infatti si tratta di un prodotto stereo, la simulazione del suono surround era veramente sorprendente.

Da non dimenticare poi come l’isolamento dall’esterno sia praticamente totale tanto che Creativa parla di isolamento dal rumore pari al 95%.

Creative_SoundBlaster_X_P5-6

Punti deboli di Sound BlasterX P5? Nel prodotto in sè non ne abbiamo trovati tanto da consigliarne caldamente l’acquisto a patto che abbiate la predilezione per gli auricolari rispetto alle cuffie visto che al prezzo di Sound BlasterX P5, 69.99 euro, Creative stessa offre cuffie che per quanto riguarda i bassi, per ragioni “fisiche”, indubbiamente riescono ad imprimere una maggiore profondità del suono.

Ma se quello che state cercando è leggerezza e qualità nel medesimo prodotto, allora le p5 fanno sicuramente al caso vostro.

RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: 8.5

Commenta con Facebook