NBA 2K13 Recensione Nintendo Wii-U

Postato Gen 24 2013 - 12:00am da ITG

NBA 2K13 è disponibile in tutte le versioni, compresa quella per Nintendo Wii-U su Amazon.it al prezzo più basso d’Italia e senza spese di spedizione: cliccare per credere!

NBA 2K13 (tredicesima edizione del titolo di 2K) dopo PC, XBOX360 e Playstation 3, arriva anche su Nintendo Wii-U con la pesante eredità del suo predecessore, uno dei migliori titoli sportivi fino ad oggi uscito sulle console di casa Microsoft e Sony e che aveva letteralmente estasiato gli appassionati del parquet visto che il prodotto di 2K Games era riuscito a trasportare “THE GAME” nella nuova generazione di console in modo clamorosamente sopraffino. Ma adesso pompiamo le nostre scarpe, tiriamo su i calzini e corriamo a conoscere la sesta incarnazione “next generation” e scoprire se NBA2K13 è riuscito a confermare il prestigio di una serie nata 13 anni fa sul mitico Sega Dreamcast… Slam Dunk!

Dopo una rapidissima introduzione arriviamo al menù principale di gioco dove ci attendono una vagonata di possibilità di gioco. Oltre a quelle più classiche (esibizione, play off, season, ed una carriera sempre più impegnativa) potremo anche provare l’ebbrezza di guidare un nostro alter ego virtuale e guidarlo passo dopo passo nei suoi progressi: dai circuiti estivi come giovane matricola ai campi di allenamento NBA e, se avrà talento, fino all’ambita NBA D-League. Ampliata ancora di più la modalità che prevede una gestione totale della squadra in ogni aspetto (dentro e fuori dal campo) e dei vari extra che faranno bella mostra di sè in una sorta di “club”.

Con NBA Today saranno poi disponibili tutti gli aggiornamenti, le notizie e le statistiche del vero campionato NBA sempre a disposizione scaricabili direttamente online. Infine The Crew è la modalità online che permette giocando in rete di creare con gli amici la propria squadra vincente sia usando gli atleti creati ad hoc con la modalità Il Mio Giocatore oppure ricorrendo ai team NBA già presenti nel gioco

Le sfide online saranno ancora più avvincenti affrontando altre Crew per ottenere punti esperienza e puntare alla vetta della classifica. Se tutto questo ancora non vi bastasse, vi segnaliamo la modalità di gioco da “strada” dove potremo affrontare sfide da 5 contro 5 ad 1 contro 1 per rivivere le emozioni dei campetti di basket “on the road”.

NBA 2K13, in linea con la qualità dei suoi predecessori, è nettamente LA simulazione di basket che avreste sempre voluto ma non avevate mai osato chiedere! Siamo di fronte ad una signora simulazione che ci permette veramente, una volta entrati nei meccanismi predisposti dai programmatori, di vivere l’intensità e l’agonismo di una partita dell’NBA. I tempi ed i contrasti sono esattamente quelli di una partita vera, le accelerazioni sono si possibili ma non vedremo Speedy Gonzales in un campo da basket e quando saremo il possesso della palla, premendo semplicemente un pulsante sul nostro joypad, avremo la possibilità di scegliere qualsiasi nostro compagno per passare la palla rendendo le possibilità di costruzione dell’azione identiche alla realtà.

Tutto è stato ben equilibrato, ancora più degli scorsi anni anche grazie alle novità del sistema di controllo che si affida maggiormente alla leva analogica destra: ad esempio potremo lanciarci in clamorosi “crossover” ma in queste situazioni sarà più semplice per i nostri avversari rubarci la palla. Ottima anche l’influenza nelle percentuali di realizzazione sia delle abilità dei nostri giocatori che delle loro altezze e migliorata ancora di più l’intelligenza artificiale della CPU. Un vero gioiello simulativo ma assolutamente fruibile da tutti questo NBA 2K13 più “fisico” rispetto al suo predecessore riguardo i contrasti tra giocatori.

Se ancora non fossero sufficienti le lodi fino ad ora fatte alla produzione di 2K Games, possiamo tranquillamente continuare esaltando l’aspetto tecnico: anche su Nintendo Wii-U, il gioco è semplicemente perfetto! Texture in altissima risoluzione, frame rate inchiodato e fluidissimo, palasport clamorosamente “vivi” con un pubblico poligonale e con comportamenti “individuali” credibili senza dimenticarci dei giocatori, delle loro animazioni, dei loro dettagli (il sudore, i tatuaggi, le barbe, i segni caratteristici tutti riprodotti fedelmente) per quella che è sicuramente la migliore realizzazione tecnica di sempre per un titolo sportivo.

A questo si aggiunge una spettacolarità clamorosa di replay, intermezzi televisivi da cui tutti ma veramente tutti (a cominciare dai titoli calcistici di Konami ed EA Sports) dovrebbero prendere letteralmente esempio: ci sembra di essere in una VERA partita di basket, anzi meglio visto che qui la regia TV uccide qualsiasi tempo morto. Il clima di pathos è anche frutto di una telecronaca (rimasta in inglese ma tutti i testi del gioco sono in italiano invece) a tre voci con due commentatori ed una inviata a bordo campo che incidono molto favorevolmente sulla piacevole tensione agonistica che si respira nel corso dei nostri match.

Cos’altro dire di questa versione Nintendo Wii-U? Che i caricamenti si sono ridotti rispetto alle altre versioni console, che il gamepad visualizzerà sul touch screen lo scan biometrico per vedere le condizioni di affaticamento dei giocatori oppure utilizzare lo schermo per giocare a TV spento. Inoltre con un semplice tocco sul touchscreen si potranno selezionare velocemente gli schemi difensivi e offensivi, oltre che chiamare un cambio al volo. L’unico aspetto che non ci ha convinti fino in fondo è la navigazione nei menù riportata letteralmente dalle altre versioni e che non consente un utilizzo dell’interfaccia touch in modo adeguato. Assolutamente una macchia particellare sopra un capolavoro

IN CONCLUSIONE
NBA 2K13 è il titolo sportivo che dovrebbe essere usato come termine di paragone per chiunque abbia in mente di simulare qualsiasi disciplina sportiva. La maestria dei programmatori di 2K Sports è straordinaria per la realizzazione grafica straordinaria, la spettacolarità di qualsiasi elemento di gioco, il gameplay esaltante, le modalità di gioco che rendono il titolo praticamente infinito. Siamo di fronte ad un masterpiece da consigliare in termini assoluti a tutti e la versione Nintendo Wii-U oltre a tempi di caricamento ridotti, si propone maggiormente dinamica grazie alle features esclusive del gamepad. Assolutamente un must buy e non solo per chi considera Michael Jordan il proprio messia!


GLAMOUR 10
GRAFICA 10
SONORO 10
GAMEPLAY 10
LONGEVITA 10
TOTALE 10
Commenta con Facebook