GTA V Recensione PS5  e XSX. Il masterpiece di Rockstar Games è finalmente stato aggiornato per le console next generation e dopo un buon numero di ore passate in sua compagnia sulla macchina da gioco di casa Sony vi raccontiamo nei prossimi paragrafi quali sono state tutte le nostre sensazioni.

In primis però vi vogliamo mostrare i primi 20 minuti di gioco della modalità storia registrati per l’appunto dalla versione Playstation 5 di Grand Theft Auto V. Il video ovviamente arriva dal nostro canale Youtube. Se ancora non siete fra i nostri follower, attivate subito l’iscrizione!

GTA V su Playstation 5 così come su Xbox Serie X propone tre modalità grafiche di gioco: una con risoluzione fissa a 4K ed un frame rate a 30 fotogrammi al secondo (a volte anche meno…) e ray tracing attivato, una seconda a 2K di risoluzione e 60 frame al secondo senza ray tracing, la terza una risoluzione dinamica a 4K, ray tracing attivato e 60 fotogrammi al secondo.

Nel video così come successivamente abbiamo sempre giocato con quest’ultima e secondo la nostra opinione è nettamente il modo migliore di fruire GTA V su next gen, il giusto compromesso per qualità grafica senza sacrificare però l’aumento della fluidità, elemento che a noi sta molto a cuore in una esperienza di gioco.

Con l’upgrade next gen, Rockstar Games avvicina così la qualità di GTA V su console a quanto si può avere su un PC di fascia alta con un hardware decisamente meno dispendioso. Per quanto riguarda lo story mode, le novità riguardano tutte soltanto la versione Playstation 5 con l’implementazione dell’audio 3D, del feedback aptico e dei grilletti adattivi tutti realizzati in modo soddisfacente.

Le feature appena elencate non rivoluzionano indubbiamente l’esperienza di gioco ma ne aumentano indubbiamente l’appeal e se per caso siete stati ibernati negli ultimi 10 anni, non c’è mai stato momento migliore per giocare a GTA V! Al di là delle battute, anche per chi magari lo ha già vissuto sulle altre console, questo miglioramento netto potrebbe essere una buona “scusa” per immergersi nuovamente in quello che è a tutt’oggi uno dei migliori open world di sempre.

Per quanto riguarda invece GTA Online, acquistabile anche separatamente e gratuito per tre mesi per gli abbonati di Playstation Plus, le novità riguardano una serie di missioni iniziali che sostanzialmente fanno da tutorial insieme ad un bel gettito extra di “grana” (più esattamente 4 milioni di GTA dollari…).

Il pacchetto di novità è completato da alcune attività inedite e cinque veicoli esclusivi che più di rappresentare un upgrade next gen, sembrano essere un incentivo per i giocatori di tuffarsi nelle modalità cooperative e competitive sulle console attualmente più potenti sul mercato.


GTA V Recensione PS5 XSX – IN CONCLUSIONE

Abbiamo deciso di non assegnare un voto numerico al porting di GTA V su Playstation 5 ed Xbox Serie X. Il motivo è presto detto: si rischierebbe un “corto circuito” tra la grandezza e l’importanza del titolo (VOTO 10) ed un’opera di ammodernamento effettuata da Rockstar Games (VOTO 8) sicuramente di buonissima fattura e che avvicina l’esperienza che si può avere su PC di fascia alta. Di nuovi contenuti in single player non ce ne sono mentre per GTA Online ci si limita ad alcune missioni introduttive che fanno sostanzialmente da tutorial, nuove attività e un po’ di “grana” extra. E’ ovvio che se negli ultimi dieci anno siete stati ibernati e ancora non avete giocato a Grand Theft Auto V ed avete una console next generation, dove GIOCARLO SUBITO e lo stesso può dirsi per tutti i fan sfegatati del gioco che potranno apprezzare i notevoli miglioramenti rispetto alle versioni PS4 ed Xbox One.  Ovviamente la speranza di milioni di giocatori è che non debba passare troppo tempo prima di poter mettere le mani sul nuovo capitolo inedito di Grand Theft Auto pensato ad hoc per le console next gen.