Luca Monticelli è un affermato professionista della comunicazione. Da oltre 20 anni si muove agilmente nel campo del giornalismo, delle pubbliche relazioni, del marketing. Ora ha deciso di scrivere un libro dal titolo “La comunicazione nell’era digitale. Come essere vincenti e credibili sul web” disponibile nelle librerie ed anche su Amazon.it

La lettura delle oltre 130 pagine è davvero piacevole con una scrittura davvero piena di ritmo e brio nonostante gli argomenti trattati siano importanti e tutt’altro che semplici. Ci sono molti manuali sull’argomento, quello di Luca Monticelli non è il primo e non sarà neppure l’ultimo, sia chiaro.

Ma questo libro ha un enorme pregio assolutamente da non sottovalutare: l’autore infatti vuole portare all’attenzione determinati argomenti (i cambiamenti epocali della comunicazione ai tempi dei social, l’importanza del personal branding, le novità delle digital PR solo per citarne alcuni) non tanto ai millennials già ontologicamente digitali per natura o per gli esperti comunicatori.

L’utilità di questo libro è che può essere la chiave di volta per tante realtà, soprattutto delle piccole e medie imprese italiane (ma talvolta anche grandi…) che ancora guardano con una dose a volte di scetticismo, a volte di paura, a volte di indifferenza tutto quello che si muove sul web per il loro business.

Luca Monticelli centra perfettamente l’obiettivo a riguardo: soprattutto in Italia l’aspetto dell’immagine di un’azienda viene incredibilmente sottovalutata. Chi si affida al ragionamento del “prezzo più basso”, chi per inesperienza punta a chi promette mari e monti rivelandosi poi un vero e proprio ciarlatano. Nel nostro paese è ancora difficile affermare una cultura meritocratica in questo settore, fatte salve le per fortuna tante eccezioni.

La comunicazione nell’era digitale. Come essere vincenti e credibili sul web può dunque considerarsi il perfetto strumento di “evangelizzazione digitale” per una miriade di realtà che non si sentono ancora a proprio agio con la rete. Con un linguaggio chiaro e senza fronzoli, capace di andare dritto all’obiettivo.

Portare vari case history ma anche aneddoti divertenti legati alla sua attività della sua società, Star2Com, che come molti già sapranno si occupa di tantissimi brand di importanza mondiale anche in ambito di videogiochi, fa entrare anche in maggiore empatia su cosa significhi lavorare davvero sul campo delle pubbliche relazioni di qualsiasi tipo. Una lettura che ci sentiamo di consigliare a tutti, ed anche un regalo molto interessante per le prossime feste di fine anno, magari indirizzato proprio a chi ha ancora molti dubbi e perplessità su come la comunicazione funzioni al giorno d’oggi.

Luca Monticelli
La comunicazione nell’era digitale. Come essere vincenti e credibili sul web
Acquistalo su Amazon

[amazon_link asins=’884002025X’ template=’ProductCarousel’ store=’ital05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5e341609-d774-11e8-b13b-3f14e6d0b5be’]

Luca Monticelli

Luca Monticelli