Nacon Pro Compact Controller è  il nuovo pad del produttore francese destinato ad essere utilizzato su Xbox Serie X|S, Xbox One e tutti i PC con Windows 10.

Un controller compatto appunto ma con molti plus come la compatibilità con Dolby Atmos, force feeback personalizzabile, pulsanti programmabili e molto altro ancora. Dopo il video unboxing che potete vedere di seguito scopriremo tutte le caratteristiche in dettaglio.

Prima periferica della nuova linea di accessori Designed for Xbox di NACON, il Pro Compact venduto ad un prezzo consigliato di 49.99 euro (cifra dunque inferiore al controller ufficiale Microsoff) offre opzioni di personalizzazione proprie solitamente dei controller professionali tramite la app Pro Compact disponibile sul Microsoft Store sia su Windows 10 che direttamente su ogni tipo di console Xbox.

Pulsanti, grilletti e sensibilità degli stick analogici: tutto può essere personalizzato a vostro completo piacimento anche se onestamente abbiamo trovato le impostazioni di default già piuttosto convincenti anche se alcuni dei preset personalizzabili possono fare davvero molto comodo per alcune particolari tipologie di gioco. Tra le features premium del controller c’è anche per la prima volta su un controller, l’accesso a Dolby Atmos For Headphones collegando un headset tramite presa jack presente sul pad.

 

Detto delle varie feature parliamo della prova su strada o se preferite su mano. Il PCC di Nacon ha un buon grip nell’utilizzo, è davvero molto ergonomico nelle forme e si dimostra performante in ogni genere videoludico. Le sue dimensioni compatte però potrebbero renderlo più ottimizzato per chi non ha mani particolarmente grandi come chi vi sta scrivendo questa recensione.

Davvero convincente l’effetto force feedback così come il peso del pad è davvero ridotto e dunque apprezzabile soprattutto per le sessioni di lunga durata. La vera discriminante per comprendere se il Nacon PCC possa fare al caso vostro è la questione dell’assenza del wireless: pur avendo un cavo molto lungo (3 metri circa), ovviamente potrebbe non bastare per chi gioca ad una certa distanza dalla TV. Si tratta del suo unico vero limite perché non ha altri particolari criticità che sono emersi nel corso dei nostri test sia su PC che sulle console Xbox.

Nacon Pro Compact Controller Recensione – IN CONCLUSIONE
Il Pro Compact Controller di Nacon un pad da consigliare senza esitazioni a chi cerca un eccellente controller personalizzabile arricchito da alcune features premium nonostante il prezzo decisamente non eccessivo. Il suo limite è soltanto quello di non essere wireless e dunque destinato a quell’utenza non interessata a giocare a tutti i costi senza fili. Altri difetti davvero non ne ha.

VOTO: 8.5