Puyo Puyo Tetris 2 è il sequel del crossover uscito poco più di tre anni e che combina due tra i puzzle game più amati di sempre, ovviamente Puyo Puyo e Tetris. Il secondo capitolo, disponibile per console Playstation (e lo abbiamo provato per l’esattezza su Playstation 5 il gioco), Xbox, Nintendo Switch e PC, riprende da vicino le dinamiche del suo predecessore che abbiamo recensito qui, con una lunghissima lista di modalità gioco sia per single player che in multi (on & off line) per una longevità potenzialmente infinita.

Come al solito ci sarà modo di giocare anche a Tetris o a Puyo Puyo senza alcuna “contaminazione” tra l’uno e l’altro ma il piatto forte ovviamente arriva da tutte le modalità che mescolano i due titoli. C’è ovviamente tutto quello che già avevamo conosciuto nel primo capitolo ma anche qualcosa in più.

Cominciamo dalla Battaglia Tecnica, un nuovo modo di concepire le partite di PPT rispetto al passato. Qui dovremo costruire un team di tre personaggi (che nel frattempo sono aumentati di numero) e riuscire ad annullare i punti vita dell’avversario. Per farlo dovremo sfruttare al meglio le caratteristiche dei nostri alter ego che hanno due abilità ciascuno: una si attiva sin dall’inizio, l’altra può essere richiamata dai giocatori quando vorranno. Inoltre sarà anche fondamentale utilizzare anche le carte speciali che avremo modo di sfruttare nel corso di ogni round.

Molto più sviluppata rispetto al predecessore è anche la modalità Avventura, che potremo definire lo story mode di Puyo Puyo Tetris 2. Il tutto assieme una piega più da gioco di ruolo e con un elemento narrativo maggiormente profondo e rende così più interessante anche la componente single player del gioco di casa SEGA. Da segnalare poi sul fronte dell’online che oltre a tutto quello che potevamo già fare, ora ci sono anche le Leghe Tetris, Puyo e Battaglia.

IN CONCLUSIONE
Pur discostandosi dal suo predecessore sostanzialmente per alcune nuove e riuscite modalità oltre che per una scelta più ampia di personaggi, Puyo Puyo Tetris 2 è un titolo da consigliare senza esitazioni a tutti coloro che amano i puzzle game: veramente ci sono così tante proposte per giocare da soli o in compagnia (sia offline che online) che ci metterete davvero molto tempo soltanto a scoprirle tutte! Se possedete più di una macchina da gioco, ne consigliamo l’acquisto su Nintendo Switch dove il videogame si sposa perfettamente con una fruizione portatile ed immediata ma ovviamente anche altrove ci si può divertire e molto.

VOTO: 8