Speedlink IMPERIOR Gaming Mouse è la nuova proposta dell’azienda tedesca per quanto riguarda il mondo dei giocatori PC alla ricerca di prodotti dal prezzo non troppo elevato (il mouse in questione è disponibile al prezzo consigliato di 49.99 euro) ma da una qualità e caratteristiche di primissimo livello.

Effettivamente a questo mouse pensato appositamente per il gaming non manca davvero nulla, anzi, a sorpresa ha pure un pad in più. Ma prima di entrare in dettaglio e di raccontarvi la nostra prova sul campo vi mostriamo il nostro video unboxing ed alcuni test effettuati con il software con cui poter gestire il controller.

Come avrete potuto appurare dal video, allo Speedlink IMPERIOR non manca assolutamente nulla a cominciare dalla possibilità di collegarlo via wireless con un portata garantita fino a 10 metri tramite dongle incluso e comodamente disposto nella parte inferiore del  o via cavo con cui anche ricaricare al tempo stesso la batteria integrata che non ha bisogno di essere sostituita.  Potrete anche memorizzare fino a 5 profili diversi grazie alla memoria interna del prodotto e dunque richiamare i vostri parametri differenti nel tempo di un click.

Immancabile oramai l’illuminazione RGB personalizzabile tramite il software gratuito scaricabile mentre a livello di pulsanti ne troviamo 7 liberamente programmabili ed una sorta di minipad che ugualmente può essere programmato a nostra totale libertà. Questa soluzione ci ha ricordato molto da vicino quella utilizzata da ASUS per il suo Chakram, prodotto che avevamo recensito in questa pagina. Immancabile ovviamente anche il pulsante di scroll, molto gradevole al tatto, fra i tasti principali nella parte superiore del controller.

Il sensore ottico utilizzato dal mouse è il PMW3325 con un risoluzione regolabile fino a 5.000 punti per pollice (reali) o 10.000 punti per pollice (interpolati). Il tasto centrale del mouse è programmato inizialmente proprio per cambiare la sensibilità del sensore anche se ci siamo trovati decisamente a nostro agio con i 5.000 punti predefiniti.

Alla prova di giochi e utilizzo in ambito APP, Speedlink IMPERIOR non delude affatto le alte aspettative, dimostrandosi un prodotto performante per ogni utilizzo come scritto ad inizio paragrafo. Rispetto a prodotti simili ma dal prezzo più elevato, al di là delle performance del settore ottico che magari però interessano soltanto i pro gamer di alto livello, l’unico elemento da mettere in evidenza è un peso non proprio piuma: 122 grammi non sono tantissimi ma neppure pochissimi soprattutto per un uso particolarmente duraturo.

Speedlink IMPERIOR Gaming Mouse – IN CONCLUSIONE
Il mouse di Speedlink ha davvero tutto per essere un prodotto da consigliare senza esitazione: un eccellente rapporto qualità/prezzo, tanti pulsanti programmabili ed anche un mini pad in più che già avevamo visto qualche tempo fa su un mouse firmato da ASUS Republic of Gamers ma dal prezzo decisamente diverso. Se un peso non proprio piuma (122 grammi) non rappresenta per voi un problema, potete assolutamente considerarlo come un ottimo candidato ad essere il vostro prossimo mouse.

VOTO: 8.5